Patty Jenkins: le dichiarazioni della regista su Wonder Woman e Star Wars

Patty Jenkins ha rilasciato delle dichiarazioni sul suo profilo Twitter. La regista si è espressa su Wonder Woman e Star Wars

La regista Patty Jenkins, a seguito del terremoto mediatico che ha toccato la linea editoriale della Warner Bros. DC, ha preferito dire la sua in merito. Di recente, James Gunn, da poco nominato al ruolo di CEO, è dovuto intervenire rispondendo ai numerosi rumors riportati da Deadline e da Hollywood Reporter. A rischio tutti gli attori che hanno prestato il volto ai supereroi conosciuti fino ad ora, ma anche i creativi: non a caso Snyder è stato allontanato. Ma la Jenkins, con un comunicato, ha anche scritto della sua inclusione nel progetto Star Wars, di cui era stato annunciato il film Rogue Squadron nel 2020, senza averne più informazioni per diverso tempo. Di seguito i comunicati pubblicati sul profilo Twitter della Jenkins e le informazioni a riguardo.

Il comunicato di Patty Jenkins su Wonder Woman 3

A seguito delle recenti vicissitudini per quanto riguarda l’incerto futuro della Warner, sono usciti allo scoperto due protagonisti ultime notizie: Patty Jenkins e James Gunn. La regista di Wonder Woman, ha chiarito la sua situazione con un comunicato sul suo profilo Twitter, esprimendosi benevolmente per il trascorso e per il futuro, anche se dovesse essere senza di lei a dirigere il personaggio. Siccome il ciclone reboot è dietro l’angolo, ma probabilmente le volontà della dirigenza era di inserire gradualmente il tutto, e dunque sia la Jenkins che il CEO della DC hanno voluto momentaneamente tirare il freno. Ciò non esclude, che anche dalle loro parole, si intravede una cancellazione di quanto fatto finora dai vecchi dirigenti per imboccare una nuova strada, che non prevede la continuazione di certi rapporti.

Con il seguente comunicato, Patty Jenkins smentisce di aver abbandonato la regia di Wonder Woman 3, ma sembra affermare che il progetto è in via di cancellazione per volontà dei nuovi DC Studios: “quando sono iniziate ad arrivare le notizie riguardo Wonder Woman 3 cancellato, sono iniziate a circolare delle false storie che affermavano che avessi ucciso io il progetto o l’avessi abbandonato. Non ho abbandonato il progetto. Ero aperta a qualsiasi proposta mi avessero fatto. Ho capito che non c’era nulla che io potessi fare per far andare avanti il progetto in quel momento. La DC è ovviamente sepolta in dei cambiamenti che devono fare, quindi capisco che le loro decisioni siano difficili al momento. Non volevo che questo mio bellissimo viaggio con Wonder Woman finisse con una nota negativa. Ho amato e sono stata onorata di essere stata la persona che ha diretto questi due ultimi film su Wonder Woman. È un personaggio incredibile. Auguro a lei e alla sua eredità un futuro straordinario, sia con me che senza di me“.

Arriva la pronta risposta, a sostegno della regista, da parte del CEO James Gunn per affermare di aver avuto una serena chiusura (momentanea?) dei rapporti con la Jenkins: “posso attestare che che tutte le mie interazioni (e di Peter Safran) con Patty sono state piacevoli e professionali“.

Il comunicato di Patty Jenkins su Star Wars: Rogue Squadron

Il film di Star Wars della Jenkins era stato annunciato durante il segmento di Lucasfilm della presentazione dell’Investor Day 2020 della Disney; l’uscita era stata programmata per il 2023, in origine. Sebbene i dettagli della storia del film fossero in gran parte sconosciuti, è stato annunciato che Rogue Squadron consisterà in una storia originale incentrata su un audace squadrone di nuovi aspiranti piloti di caccia stellari T-65 X-Wing; Patty Jenkins ha sempre fatto presente di voler realizzare il più grande film di sempre in ambito Star Wars, questo per il suo grande amore nei confronti del volo. L’ambizione, dunque, sarebbe quella di girare un film esclusivamente sui piloti dei caccia stellari, spettacolarizzato e ambientato nel periodo post-Guerra Civile Galattica. Questo perché bisognava stabilire gli standard per ciò che il pubblico può aspettarsi dal futuro del film del franchise dopo la conclusione della Skywalker Saga.

Con il seguente comunicato, Patty Jenkins ha smentito anche di aver abbandonato Star Wars: Rogue Squadron ed ha affermato che il progetto è ancora in fase di sviluppo: “Sigh… non sono una che parla di questioni lavorative private, ma non posso permettere che continuino le falsità. Ecco i fatti: originariamente ho lasciato Rogue Squadron dopo un lungo e produttivo sviluppo quando è stato chiaro che non sarebbe entrato in produzione cosi presto e non volevo posticipare troppo a lungo Wonder Woman 3. Quando l’ho fatto, Lucasfilm mi ha chiesto di considerare l’eventualità di tornare a Rogue Squadron dopo aver diretto Wonder Woman 3, era un onore farlo quindi ho accettato la loro proposta. Hanno stipulato un nuovo accordo con me. Infatti, sono ancora a bordo di quel progetto ed è in sviluppo da allora. Non so ancora se lo faremo o meno. Non lo sapremo mai finché il processo di sviluppo non sarà completo, ma sono eccitata riguardo il potenziale“.

About the Author

Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.