Robert Downey Jr. risponde a Quentin Tarantino: “Nel cinema c’è spazio per tutto”

Robert Downey Jr. risponde a Quentin Tarantino

Anche Robert Downey Jr ha deciso di rispondere a Quentin Tarantino, a seguito delle dichiarazioni che il regista statunitense aveva rilasciato nei confronti della Marvel e degli attori che recitano all’interno del franchise. Il regista aveva attirato la risposta di numerosi addetti ai lavori, come lo storico collaboratore Samuel L. Jackson. Adesso, in un’intervista dedicata, anche l’attore Robert Downey Jr ha deciso di parlare delle dichiarazioni di Quentin Tarantino, utilizzando un tono molto più pacato rispetto a quello che in passato aveva riguardato l’attore nei confronti del regista Alejandro Gonzalez Inarritu.

Le accuse di Quentin Tarantino alla Marvel nelle sue dichiarazioni

Le dichiarazioni di Quentin Tarantino avevano provocato l’ira da parte degli addetti ai lavori, dal momento che il regista statunitense, che aveva chiarito anche la sua posizione relativamente alle dichiarazioni che aveva rilasciato a proposito della considerazione dei registi della Marvel, definiti mestieranti, aveva rilasciato a proposito del franchise stesso.

Al di là di ogni considerazione soggettiva, Quentin Tarantino aveva spiegato che gli attori che recitano all’interno della Marvel non possono considerarsi delle star, dal momento che sono i personaggi ad acquisire questa funzione: allo stesso tempo, Quentin Tarantino aveva anche spiegato che non aveva nulla contro la Marvel ma, allo stesso tempo, pensavo che stesse monopolizzando l’industria cinematografica. Queste erano state le sue dichiarazioni: “Guardate, quando ero un ragazzino collezionavo fumetti della Marvel come un matto. Se questi film fossero usciti quando avevo vent’anni, sarei andato fuori di testa e li avrei amati alla follia. Ma non sarebbero stati gli unici film ad essere realizzati, capite? Li avrebbero realizzati nel mezzo di altri film di altri generi. Ora ho 60 anni e, sapete, non sono più eccitato riguardo queste pellicole. Il mio unico astio nei confronti di questi film è solo che sono gli unici ad essere realizzati ad Hollywood oggi. E sono gli unici progetti che sembrano generare entusiasmo in una fanbase o in uno studio cinematografico. Sono l’intera rappresentazione dell’era cinematografica del momento. Non c’è molto spazio ad Hollywood per altri film. E’ questo il mio unico problema”

La risposta di Robert Downey Jr. a Quentin Tarantino

Di recente, anche Robert Downey Jr ha deciso di rispondere a Quentin Tarantino, dopo che, tra gli altri, era stato anche lo storico collaboratore Samuel L. Jackson a dedicare delle parole nei confronti del regista di Kill Bill. Robert Downey Jr, in passato, si era scontrato con Alejandro Gonzalez Inarritu in merito alla considerazione che il regista di Birdman ha dei cinecomic Marvel, ritenendoli un vero e proprio genocidio culturale. Se, in quel caso, Robert Downey Jr aveva risposto in termini anche piuttosto offensivi, nei confronti di Quentin Tarantino la sua risposta è apparsa molto più pacata e intelligente.

Queste le sue parole a tal proposito: “penso che le nostre opinioni su queste questioni dicano molto su di noi. Penso che ci troviamo in un tempo e in un luogo a cui ho inconsapevolmente contribuito, in cui la proprietà intellettuale ha avuto la precedenza sui principi e sulla personalità. Ma è un’arma a doppio taglio. […] Penso che creativamente parlando sia una perdita di tempo essere in guerra con noi stessi. Lanciare delle frecciatine in un modo o nell’altro… ho avuto io stesso delle reazioni quando le persone dicevano cose che sentivano potessero screditare la mia integrità. Ascoltate, superiamo questa cosa. Siamo tutti una comunità. C’è spazio per tutto e grazie a Dio per film come Top Gun: Maverick e Avatar – La via dell’acqua. E’ tutto quel che dirò. Abbiamo bisogno di film grossi per fare spazio a pellicole come Armageddon Time.”

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.