Will Smith: i film per i quali avrebbe potuto vincere un Oscar

Will Smith: i film per i quali avrebbe potuto vincere un Oscar

Will Smith, dopo due precedenti candidature, è riuscito finalmente a conquistare il premio Oscar. La prestigiosa statuetta dorata è probabilmente il riconoscimento più ambito nel mondo del cinema e segna di certo il momento più alto nella carriera di un attore. Smith è stato insignito del premio grazie alla sua interpretazione di Richard Williams, padre delle famose tenniste Venus e Serena Williams, nel film Una famiglia vincente – King Richard. Ma la sua carriera è stata segnata da tanti successi, da pellicole memorabili e interpretazioni magistrali che avrebbero meritato anch’esse un riconoscimento così prestigioso. Ecco dunque i film per i quali Will Smith avrebbe potuto vincere un premio Oscar.

Alì (2001)

Alì è un film del 2001 diretto da Michael Mann. Tra gli interpreti abbiamo Will Smith nel ruolo del protagonista Muhammad Alì, insieme a Jamie Foxx, John Voight, Jeffrey Wright e la moglie di Will Smith, Jada Pinkett Smith. Candidato all’Oscar come miglior attore protagonista, Will è andato vicino alla sua prima conquista dell’ambito premio senza però riuscirci. In quell’anno venne superato infatti dal collega e amico Denzel Washington, protagonista di Training Day.

Il film racconta l’arco temporale di dieci anni di vita del campione di box Muhammad Alì. Partendo dalla vittoria nell’incontro disputato contro Sonny Liston, passando attraverso l’amicizia con Malcom X e altri personaggi politici dell’epoca come Martin Luther King, fino al match contro George Foreman. Nel film si approfondisce anche il rapporto di Alì con la religione, con tematiche quali la guerra in Vietnam e le sue idee politiche all’epoca rivoluzionarie.

La ricerca della felicità (2006)

La ricerca della felicità è una pellicola del 2006 diretta dal regista italiano Gabriele Muccino. Tra gli interpreti, oltre a Will Smith, troviamo il figlio Jaden Smith e Thandie Newton. Per questo film Will Smith riceve la sua seconda candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista, scalzato però questa volta da Forest Whitaker, protagonista del film L’ultimo re di Scozia.

Chris Gardner nella San Francisco dei primi anni Ottanta, cerca fortuna vendendo degli scanner per la rilevazione della densità ossea. Le vendite però stentano a decollare e il progetto nel quale Chris aveva investito tutti i suoi risparmi sembra destinato ad affondare. E’ quando scopre il mestiere del broker si riaccende in lui la speranza di fare successo. La grave crisi economica in cui versa e le promesse non mantenute fanno si che sua moglie Linda chieda il divorzio. Con un figlio piccolo sulle spalle e pochi soldi in tasca, Chris tenterà senza mai arrendersi di fare successo nella vita. Passando attraverso la miseria, ce la metterà tutta per realizzarsi.

Io sono leggenda (2007)

Terzo film grazie al quale Will Smith avrebbe potuto vincere un Oscar è Io sono leggenda, diretto da Francis Lawrence e basato sull’omonimo romanzo di Richard Matheson. Per questa pellicola Smith non ha ricevuto alcuna candidatura, ma la sua performance è stata così convincente da far finire questo film nella presente lista. Insieme a lui recitano la figlia Willow Smith, Emma Thompson, Alice Braga.

Nel 2012 il mondo è stato sconvolto da un terribile virus che ha trasformato la popolazione mondiale in zombie. Robert Neville sembra essere l’unico sopravvissuto sulla terra. Durante il giorno esce per rifornirsi di cibo, ma durante la notte resta barricato in casa per tentare di trovare un possibile vaccino a quello che è stato denominato il morbo di Krippin (dal nome della dottoressa che lo ha inventato). Con la compagnia della sola cagna Sam, ogni giorno tenta di contattare qualche possibile sopravvissuto tramite messaggi radio. Dopo anni di vita in solitudine, gli esseri mostruosi non saranno l’unica minaccia per il dottor Neville, il quale dovrà fare i conti anche con il proprio equilibrio mentale.

Sette anime (2008)

Sette anime è un film del 2008 diretto da Gabriele Muccino. Smith e Muccino, dopo il successo de La ricerca della felicità, tornano a collaborare in questo film. Del cast fanno parte Will Smith, Woody Harrelson, Michael Ealy.

Dopo aver causato la morte di sei persone in seguito ad un incidente stradale, l’ingegnere aerospaziale Tim Thomas comincia una propria campagna personale per salvare la vita di altre sei persone. Tali persone devono avere solo un requisito: essere meritevoli del suo aiuto. Dopo aver donato organi a soggetti che ne avevano bisogno, Tim si imbarca nella missione di salvare la vita di Emily Posa, un’artigiana che per sopravvivere però, avrà bisogno di un trapianto di cuore.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.