Jurassic World: Il Dominio, info sul film

jurassic world

Uscirà in giugno, il nuovo capitolo di Jurassic World. Diretto da Colin Trevorrow, il film è il sequel diretto di Jurassic World – Il Regno Distrutto, del 2018 ed è, in totale, il sesto lungometraggio appartenente al famoso franchise di Jurassic Park. La pellicola è ambientata a quattro anni dalla distruzione di Isla Nublar. Adesso, i dinosauri vivono e cacciano in armonia con gli umani. Un equilibrio davvero fraglie da mantenere che, ovviamente, porterà a seri effetti sulla concezione moderna della società, rimodellando il futuro dalle basi, per sempre. Gli esseri umani avranno molto da temere, con il loro status di predatori dominanti nell’ecosistema della Terra messo a dura prova dall’esistenza condivisa con le creature preistoriche. La data d’uscita in Italia del film è prevista per il prossimo 2 giugno. Scopriamo le ultime cose da sapere in vista della proiezione del sesto capitolo di Jurassic Park.

Jurassic World: Il Dominio, le parole del regista

Qualche giorno fa, arrivò online un video di cinque minuti che mostra il prologo del film. Gli appassionati andarono in visibilio nello scoprire i frames, ambientati, parzialmente, 65 milioni di anni fa, durante il periodo Cretaceo. L’anteprima ha mostrato un film ricco di scene d’azione, con dinosauri mai visti prima nei film del franchise, promettendo sorprese strabilianti che lasceranno gli spettatori a bocca aperta. Esprimendosi riguardo la pellicola, il suo regista, Colin Trevorrow ha, poi, dichiarato quanto segue:

“Per me, Dominio rappresenta una celebrazione dell’intero franchise. Si tratta del culmine di una storia che è stata raccontata. Una volta arrivati alla fine del franchise di Jurassic Park, la storia completa dei tre film potrebbe non risultare chiara, poiché le narrazioni sono state affrontate in modo più episodico. Jurassic World non è stato trattato in questo modo. Si tratta di una trilogia serializzata. Per me, era importante che gli spettatori si sentissero sé stessi a guardare Dominio. Gli spettatori dovrebbero davvero sentirsi come se tutto ciò che hanno guardato sia stato utile a comprendere le attuali dinamiche della pellicola.

“Se ai bambini vengono presentati sei film di Jurassic Park, la speranza è che i genitori comprino loro il cofanetto e che abbiano la sensazione di assistere ad una lunga storia. Questi nuovi film, in un certo senso, la stanno cambiando. Tutti i film sono stati basati su persone che si recano su un’isola abitata da pericolosi dinosauri. Qui, abbiamo portato il franchise in un nuovo posto, dove umani e dinosauri condividono il pianeta come già fanno con gli animali. Abbiamo l’opportunità di creare nuove storie, con personaggi che conosci, ami e destano interesse”.

Il cast del film

La pellicola presenta un cast davvero ricco. Torneranno Sam Neil, nei panni di Alan Grant, Laura Dern, in quelli di Ellie Sattler, Jeff Goldblum come Ian Malcolm, Bryce Dallas Howard sarà Claire Dearing, Chris Pratt Owen Grady, Justice Smith Franklin Webb, Omar Sy Barry Sembene, Daniella Pineda sarà Zia Rodriguez e B.D. Wong vestirà i panni del Dottor Henry Wu. A completare la pletora di attori coinvolti in Jurassic World: Il Dominio, Jake Johnson, Mamoudou Athie, DeWanda Wise, Dichem Lachman, Kristoffer Polaha, Campbell Scott, Isabella Sermon, Scott Haze, DeWanda Wise, Dichen Lachman, Kristoffer Polaha, Bernando Santos, John Flanagan, Enzo Squilino Jr. e Luigi Boccanfuso.

Sarà la prima volta dal 1993 per Jeff Goldblum, Laura Dern e Sam Neill sullo schermo insieme. Pare, inoltre, che alcune scene del film provengano direttamente dal capitolo precedente del 2018, una scelta compiuta dal team che ha realizzato il film per contribuire al senso di continuità con le altre pellicole.

Le ultime notizie su Jurassic World: Il Dominio

La notizia dell’apertura di un sito web interattivo dedicato al film è particolarmente recente. La piattaforma ha svelato alcuni importanti retroscena sul nuovo capitolo della trilogia sui dinosauri. Sul sito, è possibile vedere video, foto e posizioni di varie specie di dinosauri, intente a vagare per il pianeta. Si chiama Dino Tracker e permette agli utenti di visualizzare una mappa del mondo che mostra le geolocalizzazioni di varie specie, diffuse nel corso dei quattro anni trascorsi dall’ultimo film del franchise. Ogni luogo, evidenzierà attraverso foto o video, gli avvistamenti delle creature, con foto o filmati di sorveglianza. Le ultime indiscrezioni alimentano le teorie relative alla visione di Trevorrow della pellicola: un thriller scientifico in grado di espandere gli orizzonti di un franchise storico, con un realismo mozzafiato.

La mappa interattiva permetterà ai gli utenti di rivelare alcuni dei luoghi più importanti per il nuovo film, come il quartier generale di Biosyn, sulle Dolomiti italiane. Tra le altre location note, spicca il mercato nero dei dinosauri a Malta, con i video dalle telecamere nascoste che mostrano dinosauri in gabbia e uova in stato d’incubazione. L’era neo-giurassica mostrata sul sito, dà grandi speranze agli appassionati del franchise che, al momento, restano in trepidazione, nell’attesa di godere del terzo, emozionante, capitolo della trilogia di Jurassic World.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.