Amazon Prime Video torna all’attacco con The Ferragnez, la docu-serie sulla vita privata della coppia più famosa d’Italia: Chiara Ferragni e Fedez. Dopo LOL – Chi ride è fuori, Prime propone nel suo catalogo uno degli spettacoli probabilmente più attesi del 2021. La serie infatti era stata annunciata diversi mesi fa e aveva raccolto l’interesse e la curiosità di molti spettatori, seguaci e non dei due protagonisti. Lo show conta ben otto episodi e segue lo svolgersi di tutto il 2020 della famiglia Lucia Ferragni, svelandoci i retroscena di ogni scatto di Chiara Ferragni e le emozioni di Fedez prima di ogni esibizione.
The Ferragnez: regia e influencer coinvolti nel progetto targato Amazon Prime Video
The Ferragnez è di certo uno dei progetti più ambiziosi in cui Amazon ha deciso di tuffarsi. La docu-serie porta lo spettatore nella vita privata di Chiara Ferragni e Fedez, mostrandoci il loro stile di vita, lo svolgersi delle loro giornate lavorative e i caratteri complementari di entrambi. Centrali nella serie sono i problemi di coppia, che nascono dalla profonda diversità caratteriale dei due protagonisti. Questi attriti che scaturiscono dalla convivenza vengono affrontati in una serie di sedute dallo psicologo, dove viene praticata terapia di coppia. Protagonisti della serie non sono solamente Chiara Ferragni e Fedez, ma anche tutti i più stretti parenti e loro collaboratori, come ad esempio le sorelle di Chiara, Valentina e Francesca, oppure i genitori di entrambi e soprattutto il piccolo Leone, primogenito della coppia che cresce anche nell’attesa della sua prima sorellina.
Ad occuparsi della regia è stato Francesco Imperato, sulla scenografia scritta da Francesco Mari. The Ferragnez è una produzione Banijay Italia S.p.a. e Amazon, quest’ultima si è occupata anche della distribuzione sulla propria piattaforma streaming Amazon Prime Video. Le puntate della prima stagione sono otto e sono intitolate: È tempo di Natale, Gli opposti si attraggono, Star & Groupie, Nei tuoi panni, Baby Shower, Sanremo, Vittoria, Nuova vita.
The Ferragnez: dentro la vita dell’influencer
La popolarità della coppia Ferragni Fedez è cresciuta di anno in anno dal 2016 fino a raggiungere il suo picco probabilmente nel corso del 2020 durante la pandemia da Covid-19, durante la quale i due sono stati promotori di diverse iniziative di beneficenza. Il duo più idolatrato del momento apre le porte della propria vita e lascia entrare le telecamere di Amazon Prime, raccontandosi nella maniera più vera possibile. The Ferragnez è la testimonianza più diretta di quello che significa essere realmente una persona influente. Questo aspetto naturalmente riguarda in maniera preponderante la persona di Chiara, che tiene costantemente aggiornati i propri profili social e fa della propria immagine il suo lavoro. Interessante è vedere poi come Fedez si divida nelle sue occupazioni di cantante e imprenditore. Le immagini mostrano sessioni di registrazione di nuove canzoni e successivamente meeting lavorativi con i vari managers dell’impresa di cui è a capo. Entrambi però vengono poi ritratti nei loro ruoli di genitori, nei momenti che trascorrono con il piccolo Leone, nell’attesa del secondo parto di Chiara.
La narrazione è arricchita dagli interventi delle persone che vivono insieme a loro, che forniscono il loro punto di vista sulla relazione tra i Ferragnez. Ci sono infatti le sorelle di Chiara, Francesca e Valentina che sono molto presenti nella sua vita e i loro genitori, anch’essi spesso coinvolti nelle varie puntate. Quello che però risalta maggiormente è il contrasto caratteriale che scaturisce dalla netta differenza di temperamento dei due. Mentre Chiara è molto espansiva, socievole e gode della compagnia altrui, Fedez è decisamente più chiuso emotivamente e molto avverso allo stare in gruppo. Tutto ciò, unitamente al fatto che lui, nei momenti di rabbia e delusione tende a chiudersi in se stesso, ha fatto si che si rendesse necessaria una terapia di coppia, alle cui sedute viene concesso di partecipare allo spettatore grazie ad alcuni spezzoni estratti.
La critica principale a The Ferragnez
The Ferragnez è un prodotto che dal punto di vista qualitativo risulta essere ineccepibile, ma si poteva fare sicuramente di più sul fronte della rappresentazione veritiera. Il problema principale attiene alla scarsa naturalezza da parte della Ferragni. Mentre Fedez riesce ad essere se stesso anche davanti alle telecamere, sua moglie fa molta più fatica, assumendo spesso (ma non sempre) un atteggiamento piuttosto forzato e lontano dall’essere spontaneo.