El Camino: il film di Breaking Bad con protagonista Aaron Paul. Trama e data di uscita

Breaking Bad, Jesse Pinkman, Walter White, Gustavo Fring

Breaking Bad è probabilmente la serie TV più famosa e quella che ha riscosso più successo negli ultimi anni. Le cinque stagioni della serie sono state un climax ascendente di problemi e guai per il protagonista, il professore Walter White, interpretato da Bryan Cranston. Breaking Bad ha ricevuto numerosi premi, sia la serie in sé per sé che alcuni membri del cast. Tuttavia il finale della quinta stagione, come lamentavano molti, ha lasciato con molte domande in sospeso. Una di queste domande è: Che fine ha fatto Jesse? Vince Gilligan torna a sedersi sulla sedia da regista e dà a tutti noi una risposta a questa domanda.

Jesse Pinkman: vittima o carnefice?

Probabilmente il personaggio di Jesse Pinkman è uno dei più complessi della serie, o meglio, quello che più di tutti riesce ad evolversi. Il personaggio interpretato da Aaron Paul comincia il proprio percorso con Walter White (Bryan Cranston) come semplice assistente. Aiuta infatti il suo ex professore a “cucinare” la metanfetamina, non conoscendo minimamente nozioni di chimica. In seguito, nelle successive stagioni arriverà ad imparare egli stesso come preparare la merce da destinare alla vendita.

Jesse è in ogni caso un personaggio molto ambiguo, nel senso che è difficile capire fino a dove ciò che gli succede dipenda veramente da lui e dalle sue scelte. Infatti è difficile giudicare se la piega storta che prende la sua vita sia frutto della manipolazione del suo “socio in affari” oppure di decisioni sbagliate prese al momento sbagliato. Una cosa è certa, il ragazzo sembra (arrivati alla fine della quinta stagione) redimersi dalla vita violenta e liberarsi dalla pressione di Walter.

El Camino trama e data di uscita

Netlix, fulcro principale del progetto, mentre era impegnata a battagliare contro HBO in vista degli Emmy Awards, ha tenuto nascosto il film in questione. El Camino è stato un progetto mantenuto segreto fino ad agosto di questo anno, sia da Netflix che da altre case di produzione coinvolte. Tuttavia è stata proprio la piattaforma streaming a rivelare la data di uscita e successivamente il traile del film su Breaking Bad.

Aaron Paul ritorna a vestire i panni di Jesse Pinkman per il film, che inizia sulla scia della sua drammatica fuga dalla prigionia. Ora, Jesse deve fare i conti con il suo passato per forgiare un qualche tipo di futuro. Il ragazzo infatti cercherà di trovare una via d’uscita dalle catene che lo legano inesorabilmente al mondo del narcotraffico. Ma dovrà fare anche i conti con le cicatrici lasciategli dalla prigionia e dalle torture di Todd e della sua famiglia.

Il film verrà lanciato su Netflix l’11 ottobre ed è prodotto da Mark Johnson, Melissa Bernstein, Charles Newirth, Diane Mercer e Paul, in associazione con Sony Pictures Television.

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.