Chi è Zendaya Coleman: biografia, carriera e filmografia dell’attrice di Spider-Man

Chi è Zendaya Coleman: biografia, carriera e filmografia dell'attrice di Spider-Man

Zendaya Coleman è uno dei personaggi più influenti dell’ultimo decennio, nonché attrice, cantante, ballerina e icona di stile. Apprezzata per il suo talento, la sua bellezza e la sua simpatia, Zendaya è riuscita a farsi strada nel mondo del grande cinema di Hollywood e ha preso parte a film e serie TV di rilievo, recitando al fianco dei migliori attori. L’attrice ha anche avuto modo di incidere un proprio disco e prendere parte alla produzione di iconici video musicali come “Bad Blood” di Taylor Swift. La Coleman si è aggiudicata, ovviamente, numerosi premi sia per alcuni ruoli come il Premio Emmy come Miglior Attrice in una serie drammatica per l’interpretazione di Rue Bennett nella serie “Euphoria”, sia per lo stile fashion ed elegante che la contraddistingue. Vediamo dunque, nel dettaglio, tutto ciò che c’è da sapere sulla biografia, la carriera e la filmografia di Zendaya Coleman.

Biografia e carriera di Zendaya Coleman

Zendaya Coleman nasce il 1° settembre 1996 a Oakland, in California, figlia unica di Claire Marie Stoermer, di origini tedesche e scozzesi, e Kazembe Ajamu, afroamericano. Il nome “Zendaya“, ha spiegato l’attrice, significa ringraziarein lingua shona, originaria delle popolazioni dello Zimbabwe. La Coleman ha iniziato il proprio percorso di studi per diventare attrice presso il Calkshakes Conservatory Program e l’American Conservatory Theatre, prendendo parte a numerose produzioni teatrali tratte dalle opere di William Shakespeare.

Dopo aver preso parte ad alcuni shooting fotografici come modella e a diversi spot televisivi, Zendaya debutta sul piccolo schermo nel ruolo di Rocky Blue, personaggio della serie TV per ragazzi “A tutto ritmo” andata in onda su Disney Channel dal 2010 al 2013 che la vede protagonista insieme a Bella Thorne con la quale, nel 2011, ha anche collaborato nella produzione della canzone “Watch Me“. Il primo ruolo di Zendaya in un lungometraggio è stato nel film Disney per la televisione “Nemici per la pelle“, uscito nel 2012, mentre l’anno successivo prende parte alla 16° stagione di Dancing with the Stars (Ballando con le Stelle) affiancata dal ballerino professionista Valentin Chmerkovskiy con cui arrivò al secondo posto.

Nel 2015 la Coleman è invitata all’87ª edizione degli Oscar dove appare con i dreads e un meraviglioso abito bianco; la Mattel, in seguito, le ha reso omaggio con una Barbie che replica perfettamente il suo look. Nel 2016 avviene l’esordio cinematografico di Zendaya con il film campione d’incassi “Spider-Man: Homecoming” in cui interpreta una studentessa di nome Michelle “MJ” Jones, nonché interesse amoroso di Peter Parker (Tom Holland). L’anno seguente, invece, la Coleman è co-protagonista dell’acclamato musical “The Greatest Showman assieme” a Zac Efron e Hugh Jackman. L’attrice ha poi ripreso il ruolo di MJ nei sequel di “Spider-Man: Homecoming” intitolati “Spider-Man: Far from Home” e Spider-Man: No Way Home“.

Zendaya Coleman ha recitato anche nel film colossal “Dune, diretto da Villeneuve, che vede protagonista Timothée Chalamet. Inoltre è stata la produttrice di “Malcolm & Marie,” film completamente in bianco e nero in cui è anche protagonista assieme a John David Washington e che le ha fatto ottenere numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale per la sua impeccabile interpretazione.

Filmografia di Zendaya Coleman: tutti i film in cui ha recitato

La filmografia di Zendaya Coleman, per quanto breve, contiene al suo interno alcuni dei titoli più rilevanti e acclamati degli ultimi anni, configurandola come attrice di successo mondiale e icona della nuova generazione. L’attrice ha infatti collaborato per ben 3 volte con il regista Jon Watts, che l’ha scelta per il ruolo della dolce e bella MJ, ed il suo ruolo in The Greatest Showman” ha fatto sì che Zendaya riuscisse ad aggiudicarsi il premio come Miglior attrice in un film drammatico ai Teen Choice Awards del 2018. Vediamo, in ordine cronologico, tutti i film in cui Zendaya Coleman ha recitato.

  • Spider-Man: Homecoming, regia di Jon Watts (2017)
  • The Greatest Showman, regia di Michael Gracey (2017)
  • Spider-Man: Far from Home, regia di Jon Watts (2019)
  • Malcolm & Marie, regia di Sam Levinson (2021)
  • Dune, regia di Denis Villeneuve (2021)
  • Spider-Man: No Way Home, regia di Jon Watts (2021)

Serie TV in cui ha recitato Zendaya Coleman

Prima del successo cinematografico, Zendaya ha alle spalle una lunga lista di serie e show televisivi a cui ha preso parte già da giovanissima. Dal famoso show “A tutto ritmo” amato dagli spettatori di Disney Channel, all’ultimo successo mondiale “Euphoria“, Zendaya è cresciuta sempre di più e, con lei, anche il suo successo che l’ha portata ad ottenere molte recensioni positive dalla critica specializzata e, soprattutto, la stima e l’ammirazione di un’intera generazione. Vediamo, nel dettaglio, tutte le serie TV in cui ha recitato Zendaya Coleman.

  • A tutto ritmo (Shake It Up) – serie TV, 75 episodi (2010-2013)
  • Buona fortuna Charlie (Good Luck Charlie) – serie TV, episodio 2×13 (2011)
  • Scherzi da star (PrankStars) – reality show, episodio 1×03 (2011)
  • A.N.T. Farm – Accademia Nuovi Talenti (A.N.T. Farm) – serie TV, episodio 2×01 (2012)
  • Nemici per la pelle (Frenemies), regia di Daisy Mayer – film TV (2012)
  • A tutto ritmo – In Giappone (Shake It Up: Made In Japan), regia di Chris Thompson – film TV (2012)
  • Dancing with the Stars – programma TV, concorrente (2013)
  • America’s Next Top Model – reality show TV, puntata 20×11 (2013)
  • Zapped – La nuova vita di Zoey (Zapped), regia di Peter DeLuise – film TV (2014)
  • K.C. Agente Segreto (K.C. Undercover) – serie TV, 78 episodi (2015-2018)
  • Black-ish – serie TV, episodio 2×04 (2015)
  • Walk the Prank – serie TV, episodio 2×10 (2017)
  • The OA – serie TV, 3 episodi (2019)
  • Euphoria – serie TV, 10 episodi (2019-in corso)