DC, David Zaslav sul confronto con la Marvel: “Con i nostri personaggi possiamo vincere”

David Zaslav su un confronto tra Marvel e DC

La nomina di James Gunn nei panni di CEO della DC, nonché nei panni direttore creativo del nuovo settore DC Studios, ha chiaramente cambiato le carte in tavola per quel che concerne i progetti futuri del DC Universe, che ha cambiato non soltanto la sua denominazione ma anche le linee creative che, precedentemente, appartenevano ad altri direttori e addetti ai lavori. Come già spiegato da parte del regista dei film sui Guardiani della Galassia, infatti, l’obiettivo è quello di creare un universo condiviso che sia sempre più performante, sulla base di grandi potenzialità che non sono mai state sfruttate al 100%. Dello stesso avviso è David Zaslav, di Warner Bros Discovery, che ha parlato del confronto con la Marvel e, in particolar modo, delle grandi potenzialità che sono presenti in casa DC ,soprattutto per quel che concerne possibili sviluppi futuri di personaggi e narrazioni. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.

Le dichiarazioni di David Zaslav sul confronto tra Marvel e DC

Nel corso di recenti dichiarazioni, David Zaslav ha parlato della possibilità di mettere in piedi un confronto con la Marvel, sia per quel che concerne il numero complessivo di film e progetti (cinematografici e televisivi) realizzati, sia per quanto riguarda le potenzialità di progetti futuri. Con una Marvel apparsa, per molti, in calo in occasione della Fase 4 e con un fisiologico ricambio generazione che riguarda il Marvel Cinematic Universe, le ambizioni DC sono alte, soprattutto a seguito del ritorno di Henry Cavill nei panni di Superman e della nomina di James Gunn. Ovviamente, per ottenere un confronto netto su ogni settore, c’è bisogno di attendere i futuri sviluppi in casa DC.

Queste sono state le dichiarazioni di David Zaslav a tal proposito:

“Se cerchiamo di paragonare la DC alla Marvel, la Marvel al momento è sette, otto, nove volte più grossa della DC. Ma noi abbiamo Batman, Superman, Wonder Woman, Aquaman e abbiamo tante opportunità, cosi come con Harry Potter. Alla Warner abbiamo accesso a 25 anni di sceneggiature dei nostri film, e abbiamo Harry Potter, DC, Looney Tunes, Hanna & Barbera, c’è un tesoro di proprietà intellettuali. Altri studios devono trovare il loro progetto di punta, tipo Fast & Furious. Donna Langley ha portato quel franchise. E’ difficile trovare un successo del genere, bisogna dargliene credito. Ma quando vai alla Disney, loro hanno la Pixar con tutto il business per i ragazzini e i loro progetti di punta, hanno la Marvel con i loro successi, hanno Star Wars. Ma se vieni alla Warner, pensiamo di avere più o meno gli stessi successi della Disney. Una delle ragioni per cui il nostro House of the Dragon ha avuto successo è perché Il trono di spade è stata la serie tv più di successo nella storia dei network premium. E se sforni un nuovo film su Batman o su Superman, ottieni anche la loro fanbase più il successo all’estero. Quando lanci un film su Batman, su Superman, su Aquaman, su Wonder Woman o un film su Iron Man, se parliamo della Marvel, hai spazio nei cinema di tutto il mondo, e questo è importante.”

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.