I migliori film che possono essere visti gratis online

I migliori film che possono essere visti gratis online

La storia del cinema e del mercato cinematografico è drasticamente cambiata con l’avvento di piattaforme di streaming che hanno monopolizzato il mercato della fruizione di prodotti per grande e piccolo schermo. Realtà come Netflix, Amazon Prime e Disney + non offrono soltanto la possibilità di ottenere un’alternativa rispetto a quei film e a quelle serie tv che possono essere osservate in televisione, ma anche una base solida su cui ricercare prodotti cinematografici e televisivi che vengono costantemente aggiornati attraverso l’inserimento continuo all’interno della piattaforma. Per quanti non dovessero avere la possibilità di osservare film attraverso queste stesse piattaforme, dal momento che richiedono un pagamento mensile attraverso abbonamento, sono diverse le applicazioni e i siti online che mettono a disposizione film gratuiti da osservare in qualsiasi momento. Si tratta di capolavori cinematografici e film di grandissimo valore, che meritano di essere presi in considerazione.

Before Midnight (Rai Play)

Il primo tra i migliori film che possono essere osservati gratis è Before Midnight, del 2013. Il prodotto cinematografico, diretto da Richard Linklater, è disponibile su Rai Play, piattaforma sulla quale è possibile osservare prodotti televisivi, cinematografici (e non solo) al solo costo della connessione. Chiaramente, il catalogo è in costante aggiornamento e i prodotti presenti sulla stessa potrebbero essere oggetto di cancellazione, pertanto è consigliato recuperare film come Before Midnight il prima possibile.

Il film in questione rappresenta l’ultimo passo di una trilogia che comprende il tanto acclamato Before Sunrise e Before Sunset – Prima del tramonto del 2004, di cui è un sequel. I protagonisti, chiaramente, sono ancora Ethan Hawke e Julie Delpy, nell’ultimo atto di una storia d’amore che li ha visti amati nei precedenti prodotti cinematografici. Il film è stato candidato, nel contesto degli Oscar del 2014, alla vittoria della statuetta d’oro per la migliore sceneggiatura non originale.

Al di là di questo risultato, la critica ha particolarmente apprezzato il prodotto cinematografico in questione, oltre che la trilogia all’interno della quale è inserito: «Nato come piccolo film e diventata un’opera ambiziosa di rara sensibilità, la trilogia costituita da Prima dell’alba, Prima del tramonto e questo terzo film […] appare come il più sincero e onesto tentativo degli ultimi 20 anni di raccontare l’umanità senza filtri e con le doti del cinema più appassionato […] il film mostra di non aver dimenticato se stesso nonostante la necessaria evoluzione, confermando la sua dote più misteriosa: quel sapersi svolgere in un mondo filmico in cui i personaggi sembrano agire e muoversi inconsapevoli di essere guardati da un pubblico. […] un racconto che avanza assieme al tempo, in una coincidenza tra reale e finzionale (i mutamenti fisici degli attori sono anche quelli dei personaggi, la fortuna dei film è anche quella dei libri del protagonista) che esalta i piccoli espedienti drammaturgici di ogni opera. Una serie che racconta con il massimo del cinema il meglio dell’umanità senza nasconderne il peggio.»

Dallas Buyers Club (Rai Play)

Altro capolavoro cinematografico di grandissimo valore, che può essere osservato gratuitamente online, è Dallas Buyers Club, film drammatico biografico americano del 2013 scritto da Craig Borten e Melisa Wallack che vede la direzione di Jean-Marc Vallée e la presenza, in un cast ricco di valore, di Matthew McConaughey e Jared Leto. Il film in questione, che rappresenta sicuramente una perla per la sua trattazione e per i contenuti di cui si fa portavoce, tratta della figura di Ron Woodroof, malato di AIDS in un momento storico in cui la malattia, ancora non conosciuta nelle sue componenti più specifiche, risultava essere particolarmente stigmatizzata.

Per questo motivo l’uomo, iniziando ad adottare un tenore di vinta anticonvenzionale, inizia la sua attività di contrabbando nel Texas, al fine di assicurare delle cure sperimentali a tutti coloro che soffrono della sua stessa condizione. Il film in questione rappresenta un assoluto successo che merita di essere recuperato e visualizzato su Rai Play, al solo costo della propria connessione; delle sei nomination ottenute nel contesto dei Premi Oscar, il film si è aggiudicato tre statuette, nelle categorie di miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista (rispettivamente assegnate a Matthew McConaughey e Jared Leto) e miglior trucco e acconciatura a Adruitha Lee e Robin Mathews. 

Killer Joe (Popcorn TV)

Ancora una volta un prodotto cinematografico che presenta – all’interno del suo cast – un attore di caratura internazionale come Matthew McConaughey. Killer Joe è un film del 2011 diretto da William Friedkin, basato sull’omonimo lavoro teatrale di Tracy Letts, noto per aver ottenuto un Premio Pulitzer e per aver curato la sceneggiatura del prodotto cinematografico stesso. La cornice del film, altro filo conduttore che lega Killer Joe al precedente capolavoro sul grande schermo, è ancora una volta quella di Dallas e del Texas, per quanto la trama e il film si sviluppino attraverso delle componenti che sono diametralmente opposte.

Al costo della propria connessione si potrà far riferimento a una piattaforma come Popcorn TV per godere del film presentato in concorso al Festival di Venezia 2011 l’8 settembre 2011 e alla 36ª edizione del Toronto International Film Festival.

La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler (Rai Play)

Ancora una volta un film storico e biografico presente su Rai Play, osservabile gratuitamente all’interno della piattaforma affiliata al servizio pubblico. La caduta rappresenta un film di grandissimo valore, non soltanto per la resa cinematografica degli ultimi giorni di vita di Adolf Hitler, ma anche e soprattutto per un’interpretazione di incredibile valore da parte di Bruno Ganz, in una delle sue prove attoriali più importanti in carriera.

Il film del 2004, diretto da Oliver Hirschbiegel, presenta una coproduzione italo-austriaco-tedesca, e – al di là del sopraccitato Bruno Ganz – Alexandra Maria Lara, Corinna Harfouch, Ulrich Matthes, Juliane Köhler, Heino Ferch, Christian Berkel, Alexander Held, Matthias Habich e Thomas Kretschmann nel cast. Per quanto il film abbia ottenuto una sua grande rilevanza anche per motivi che esulano dalla sola trattazione cinematografica, si tratta di un lavoro di grandissimo valore che merita di essere sottolineato ed osservato.

Nuovo Cinema Paradiso (Rai Play)

Si tratta di uno dei più grandi capolavori della storia del cinema italiano; Nuovo Cinema Paradiso non è soltanto il miglior film che sia stato diretto da un regista geniale come Giuseppe Tornatore, ma anche uno dei prodotti cinematografici più importanti che siano stati realizzati nell’ambito della storia del cinema contemporaneo. I giudizi in questione non sono certamente affrettati o esagerati nei confronti di un prodotto italiano, dal momento che il capolavoro di Tornatore è stato tra i pochi ad aver ottenuto la tanto ambita statuetta d’oro nel contesto degli Oscar.

Più nello specifico, Nuovo Cinema Paradiso ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1989 e l’Oscar per il miglior film straniero, oltre che il Golden Globe come miglior film straniero. Si tratta soltanto di alcuni dei preziosi riconoscimenti che il prodotto cinematografico è stato in grado di aggiudicarsi, segnando la storia di una cultura cinematografica che – per molti decenni – è stata apripista sia in termini di generi cinematografici, sia nell’ambito qualitativo e strutturale. Ancora una volta, servendosi della piattaforma gratuita Rai Play, sarà possibile recuperare uno dei più grandi capolavori che siano mai stati realizzati negli ultimi decenni in Italia e non solo.

The Hateful Eight (Rai Play)

Tra i migliori film che possono essere osservati gratuitamente online non si può non considerare un prodotto cinematografico di grandissimo valore, che sottolinea tutto il grandissimo talento di un regista che ha fatto la storia come Quentin Tarantino. L’ottavo film del regista statunitense, che prende provocatoriamente il nome di The Hateful Eight, rappresenta un vero e proprio cult che merita di essere recuperato, per quanto il prodotto per grande schermo non abbia ottenuto un credito e un impatto mediatico pari ad altri lavori come Django Unchained, Pulp Fiction e Kill Bill.

In ogni caso, se si dovessero avere dubbi a proposito della qualità della pellicola, si potrà guardare a un cast di grandissimo valore per ricredersi immediatamente: Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demián Bichir, Tim Roth, Michael Madsen, Channing Tatum e Bruce Dern sono gli attori che recitano all’interno del secondo western di Quentin Tarantino, realizzato con una durata totale di 187 minuti e per questo pellicola di maggior durata nella filmografia dello statunitense. Per quanto il successo mediatico e gli incassi siano stati certamente minori rispetto ai grandi lavori di Tarantino, il film rappresenta un grandissimo successo per la critica e merita di essere recuperato, soprattutto in virtù della sua gratuità su Rai Play.

Strade Perdute (VVVID)

Penultimo tra i migliori film che possono essere visti gratuitamente su Internet, servendosi di diverse piattaforme e servizi di streaming a costo della propria connessione, è Strade Perdute di David Lynch. Il film è presente su VVVID, piattaforma che ha ottenuto un notevole successo negli ultimi anni in virtù di un investimento sempre più mirato in anime e serie tv animate. In ogni caso, la piattaforma ha allargato la sua utenza anche attraverso l’inserimento di film e serie tv in maniera gratuita, per quanto il numero non sia notevolmente elevato.

Tra i film presenti sulla piattaforma, si può considerare il sopracitato prodotto cinematografico datato 1997, crime story basato sull’esempio di un noir che imperversa nell’età cinematografica contemporanea. Si tratta di una pellicola certamente complessa, come da perfetto stile del regista statunitense, ma che merita di essere recuperato per la sua qualità e la sua importanza nella storia del cinema.

The Wolf of Wall Street (Rai Play)

E’ ancora una volta Rai Play ad essere presente come piattaforma in grado di assicurare una fruizione di contenuti in maniera gratuita. Il catalogo della piattaforma risulta essere piuttosto ampio, soprattutto in virtù di film che – dopo essere stati programmati in tv – hanno trovato il loro inserimento all’interno dell’applicazione. Con The Walf of the Wall Street si è di fronte ad uno dei film più importanti e celebri nell’ambito della storia contemporanea, in grado di ottenere un grandissimo successo sia in virtù del suo cast, sia sulla base di contenuti molto spesso estremi, tanto da attirare censure e polemiche per le stesse, spesso ai danni della sopracitata Rai.

Parlare nei dettagli della trama apparirebbe come piuttosto riduttivo, nei confronti di un prodotto cinematografico che ha ottenuto un grandissimo successo internazionale, pur non trattandosi del film maggiormente riuscito – mediaticamente parlando – di Martin Scorsese. In ogni caso, il film biografico, basato sulla storia del broker Jordan Belford, si arricchisce di una serie di realtà che hanno determinato e permesso il suo successo: dalla presenza nel cast di Leonardo DiCaprio e Margot Robbie fino alle frasi iconiche, passando per un investimento – in termini di budget – che risulta essere sicuramente percepibile.

 

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.