Le migliori serie tv del 2021

Squid Game migliori serie tv 2021

Al di là di una vasta pubblicazione cinematografica, che ha permesso di identificare alcuni dei migliori film del 2021, l’anno in questione è stato caratterizzato da un insieme di serie tv di grandissimo valore, che hanno permesso – in alcuni tratti – di comportare un vero e proprio successo per piattaforme di streaming come Netflix, che ha visto, in un solo anno, ben due serie tv battere il record del prodotto televisivo più visto di sempre sulla piattaforma di streaming. Ovviamente, al di là di un discorso prettamente numerico, scegliere quali sino le migliori serie televisive realizzate nel 2021 non è certamente semplice, dal momento che i criteri che possono essere presi in considerazione sono molteplici e, allo stesso tempo, basati su una considerazione prettamente soggettiva. Allo stesso tempo, bisogna anche sottolineare quanto immenso sia il numero di produzioni televisive realizzate e, per questo motivo, scegliere non è certamente semplice: sulla base di queste sottolineature, ecco quali sono le migliori serie tv del 2021.

Squid Game

Non si può parlare delle migliori serie tv del 2021 senza considerare uno dei lavori televisivi più importanti degli ultimi anni, sia per quel che concerne le caratterizzazioni dello stesso, sia per considerazioni di natura contenutistica, tecnica e di regia. Squid Game è una serie televisiva coreana che ha permesso di rivoluzionare il modo di godere di una serie televisiva, per quanto esistano degli antecedenti – soprattutto nella cultura asiatica – che hanno portato alla realizzazione di prodotti visivamente simili, soprattutto per concezione della trama e dei suoi accadimenti.

La serie televisiva coreana, che ha imperversato sulla piattaforma di streaming Netflix, si basa su un meccanismo strutturalmente semplice ma efficace: in preda alla povertà e alla distruzione, 456 persone accettano di far parte di un gioco che promette una vincita incredibile ma che, allo stesso tempo, nasconde delle grandissime atrocità. L’ottenimento del successo, per la serie televisiva coreana, è stato molto semplice, in virtù di una serie di propositi che hanno permesso – agli spettatori del prodotto televisivo coreano – di appassionarsi alle storie dei singoli personaggi, oltre che di essere completamente catturati dal senso crescente di ansia che domina sul piccolo schermo. Seppur per poco tempo, Squid Game è stata la serie televisiva più vista di sempre su Netflix, poi superata dalla connazionale Hellbound, creata sulla base di una formula strutturalmente simile.

Strappare lungo i bordi

Produzione tutta italiana che ha saputo presto imperversare sulla piattaforma di streaming Netflix è Strappare lungo i bordi, serie tv che vede la firma di Zerocalcare e, soprattutto, un insieme di caratteristiche tali da aver comportato il grandissimo successo della serie televisiva. Attraverso una formula certamente nota in molte tipologie di produzione, tra cui la breve durata delle puntate e il meccanismo dell’animazione, Strappare lungo i bordi ha instaurato un modo sicuramente impeccabile di fruizione del prodotto televisivo, in grado di presentarsi – da principio – con grande hype da parte degli spettatori e, successivamente, di conquistare gli stessi attraverso ironia, sagacia e riflessione.

Strappare lungo i bordi non è una serie tv adolescenziale, nonostante il tono, le fattezze e le scelte possano dimostrare: si tratta di un prodotto facilmente destinabile a tutti, oltre che di una serie tv che può essere apprezzata da qualsiasi persona. Per questo motivo, la serie tv a lungo ha dominato nelle classifiche della piattaforma di streaming, ottenendo riscontri importanti in ogni social, sulla base di citazioni, spezzoni di puntata e tanto altro ancora.

Rick and Morty (quinta stagione)

Da un prodotto di animazione all’altro, con la quinta stagione di Rick and Morty ci si ritrova sicuramente di fronte ad un prodotto televisivo di grandissimo valore, oltre che a una realtà che ha saputo conquistare anche coloro che – di base – non erano amanti degli anime. Ovviamente, per quanto Rick and Morty sia un prodotto che, nella maggior parte dei casi, vede le sue puntate essere autoconclusive in termini di trama e di contenuto, molti sono gli elementi ricorrenti e le caratteristiche che si ripetono nel corso delle puntate, al fine di creare un filo conduttore generale che collega tutte e cinque le stagioni della serie televisiva animata.

Per questo motivo, non ci si sorprende se – dopo aver osservato le prime stagioni di Rick and Morty – si osservano alcune caratterizzazioni, soprattutto nella caratura dei personaggi, nel corso della quinta stagione, che potrebbero invece sfuggire ad altri spettatori. Le caratterizzazioni contenutistiche sono molteplici e non è sicuramente semplice indicarle tutte in poche battute: dalle definizioni umane particolarmente rilevanti nella quinta stagione della serie televisiva, fino al ritorno – ancor più intenso – di Evil Morty, passando per avventure che cambiano nelle loro definizioni, la quinta stagione di Rick and Morty ha tanto da raccontare e, per questo motivo, merita di essere presa in considerazione tra le migliori serie tv nel 2021.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.