Oscar 2021: Chadwick Boseman ha già chiuso il discorso sul vincitore dell’Oscar come miglior protagonista?

Oscar 2021: Chadwick Boseman ha già chiuso il discorso sul vincitore dell'Oscar come miglior protagonista?

Gli Oscar sono probabilmente il riconoscimento più alto che un attore, un regista o un film possano ricevere. Come ogni anni la cerimonia di premiazione nomina, tra le altre categorie, il miglior film, il miglior attore e attrice non protagonista e il miglior attore e attrice protagonista. Quest’ultima categoria in particolare fa molto discutere quest’anno per la presenza di Chadwick Boseman. L’attore defunto ha infatti ricevuto una nomination postuma per il premio Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione in Ma Rainey’s Black Bottom e, dopo aver ottenuto sempre per lo stesso film il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, si avvia verso un’altra vittoria. Viene dunque da chiedersi se sia così scontato che il compianto attore riceverà la famosa statuetta d’oro.

Chadwick Boseman e gli altri attori in corsa per l’Oscar come miglior attore protagonista

Oltre al già citato Chadwick Boseman, la lista degli attori candidati all’Oscar come miglior attore protagonista è piena zeppa di nomi altisonanti. Il primo è sicuramente quello di Anthony Hopkins che, nonostante la veneranda età, ha dimostrato ancora una volta di saper fare alla perfezione il suo mestiere in un ruolo non semplice. Hopkins recita infatti in The Father – Nulla è come sembra nei panni di un padre affetto da demenza senile. Altro nome di spicco è quello di Gary Oldman. L’attore che ha recitato anche in Harry Potter e ne Il cavaliere oscuro, riceve questa nomination per la sua interpretazione nel film Mank.

Rivelazione di questi Oscar 2021 sono gli attori Riz Ahmed e Steven Yeun, che recitano rispettivamente nei film Sound of Metal e Minari. Entrambi volti nuovi per questa cerimonia, ma entrambi meritevoli di esserci. L’elenco offre dunque una prospettiva alquanto chiara sulla situazione Oscar 2021, ognuno degli attori candidati ha un suo peso specifico, chi più chi meno.

Oscar 2021: chi vincerà il premio come miglior attore protagonista?

All’inizio ci siamo posti la domanda sull’effettiva possibilità che l’esito della premiazione della categoria Oscar al miglior attore protagonista non sia scontato. Ovviamente la presenza di Chadwick Boseman non può essere trascurata in questo senso. L’attore per l’appunto è stato insignito dopo la sua morte del Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, per la sua interpretazione nello stesso film per il quale si trova ad essere ora candidato agli Oscar. Questo è un dato rilevante che fa pendere l’ago della bilancia in suo favore. Tuttavia non è impensabile immaginare una sorpresa in sede di premiazioni. Si punta molto forte infatti sul giovane Riz Ahmed, main character di Sound of Metal, nonostante però egli sia alla prima vera grande apparizione da protagonista assoluto.

Non bisogna poi trascurare Gary Oldman, con Mank che è probabilmente uno dei film più discussi e guardati nell’ultimo periodo, dato che offre una visione più chiara (seppur con tutte le fantasie del caso) sulla questione riguardante l’appartenenza o meno della sceneggiatura di Quarto potere a Orson Welles piuttosto che a Mankiewicz. Infine vorrebbe dire commettere un errore madornale sottovalutare Anthony Hopkins. L’attore di The Father – Nulla è come sembra avrebbe la possibilità concreta di vincere il suo secondo Oscar, dopo quello ottenuto per la prestazione ne Il silenzio degli innocenti. Sarebbe questa la classica “ciliegina sulla torta” a coronamento di una carriera che fa invidia a molti i colleghi.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.