Negli ultimi anni si sente parlare molto spesso di smart box tv ed è utile capire di che si tratta. Questi device tech sono sempre più apprezzati poiché si presentano come polifunzionali. Gli utenti che acquistano questo strumento possono avere diversi servizi con un solo e unico design.
Ce ne sono diversi e tutti diversi l’uno dall’altro. Pertanto, si deve cercare di scegliere il modello perfetto per le proprie esigenze, così da avere uno strumento che saprà rendere possibile l’intrattenimento domestico a 360°.
Quali sono le funzioni di uno smart box tv?
Chi non ha mai visto uno smart box tv deve sapere che si tratta di un piccolo dispositivo che, nell’aspetto, potrebbe essere assimilato a una sorta di decoder. I due device hanno, su per giù, le stesse dimensioni, sebbene le funzioni siano completamente differenti.
Questa tipologia di dispositivo si collega a un monitor o a una televisione con un semplice cavo HDMI. Cosa accade? Che dal momento del collegamento, il proprio televisore diventa una vera e propria smart TV.
In questo modo si potrà avere accesso alle varie applicazioni di streaming come, ad esempio, Sky, Netflix e così via. Come è possibile fare tutto ciò? In maniera molto semplice. Questa box ha al suo interno un vero e proprio sistema operativo che, quindi, rende possibile l’accesso a una serie di applicazioni e di funzioni simili a quelle che ognuno di noi ha sul proprio smartphone o sul proprio pc.
Nella maggior parte dei casi, Android è il sistema operativo di tutte queste nuove tv del futuro. Questo significa che ci sono tante applicazioni da scaricare e di cui usufruire anche sulla propria televisione.
Questi device hanno un costo abbastanza ridotto e, solitamente, costano dai 30 euro in su. Naturalmente, le soluzioni tecnologicamente più avanzate sono anche quelle più costose. Queste, tuttavia sono quelle che danno più possibilità a chi le utilizza.
Quali sono gli smart box tv più convenienti e, soprattutto, migliori e da acquistare? Una comparazione tra diversi tipi di modelli è molto utile per capire quale acquistare.
Compariamo i vari modelli di smart box tv
I due modelli che vanno per la maggiore sono, senza dubbio, quelli di Amazon e quelli di Google. Stiamo parlando di Amazon Fire TV e Google Chromecast. Partire da una comparazione tra i due modelli aiuta a scegliere quale acquistare.
Partiamo, quindi, realizzando una vera e propria guida “scopri Chromecast e Fire TV stick”. Utilizzandola si potrà capire la differenza per scegliere il modello migliore in base alle proprie esigenze.
La prima cosa da sottolineare è che entrambi i modelli sono molto economici se si guarda il prezzo e si prendono in analisi i servizi offerti. Sia il primo che il secondo modello permettono di fruire i contenuti che solitamente sono disponibili solo sul proprio smartphone o sul proprio pc anche sulla tv di casa proprio. Il tutto diventa possibile perché queste box vanno a connettere la tv a internet.
La prima differenza da prendere in considerazione è che il Fire TV Stick ha un sistema operativo molto più completo rispetto a quello di Chromecast. Se si desidera, quindi, avere il massimo a livello di funzionalità, scegliere il primo modello è decisamente preferibile.
Questo non significa, però, che Chromecast non abbia vantaggi che lo rendano il device perfetto per alcune esigenze. Un grande pro di questo device è che non c’è un telecomando, che va ad aggiungersi ai tanti altri che si hanno in casa. In questo caso si utilizza il proprio smartphone o il proprio tablet come telecomando.
Alla luce di quelli che sono i pro e i contro di ciascun modello, è possibile acquistare quello giusto