Spider-Man: No Way Home, nuova minaccia e vecchi nemici nel nuovo film con Tom Holland (Recensione)

Spider-Man: No Way Home, nuova minaccia e vecchi nemici nel nuovo film con Tom Holland (Recensione)

Quello che è forse uno dei più amati supereroi della Marvel Comics torna nel sequel di Far From Home per affrontare una nuova sfida. In gioco questa volta c’è il destino dell’intero pianeta, che viene messo in pericolo per un errore causato dallo stesso Spider-Man attraverso la magia di Doctor Strange. Tom Holland veste nuovamente i panni di Peter Parker, alias Spider-Man, in quello che è a tutti gli effetti (insieme a Dune di Denis Villeneuve) l’evento cinematografico dell’anno. L’appetibilità della pellicola è accresciuta dal ritorno di alcuni personaggi che hanno reso famoso l’Uomo Ragno anni addietro sul grande schermo e dal regista della trilogia Jon Watts, che ancora una volta si dimostra capace nel gestire tale materiale.

Trama, cast e regia di Spider-Man: No Way Home

Dal 2019, anno di uscita di Spider-Man: Far From Home, non si fa altro che parlare di questo film. L’attesa era tanta, come tanto grandi le aspettative che lo hanno preceduto, ma alla fine Jon Watts, regista dei primi due capitoli sequel, è riuscito a tenere fede alle attese, oltre che alle tempistiche. Il film è stato scritto da Chris McKenna ed Erick Sommers, mentre la Columbia Pictures e Marvel Studios si sono occupati della produzione. La distribuzione invece è stata affidata alla Sony Pictures.

La pellicola comincia esattamente da dove si era conclusa la precedente: Mysterio rivela al mondo l’identità di Spider-Man. Dopo tale evento la vita di Peter Parker non è più la stessa, come inevitabilmente non lo è più quella delle persone che gli stanno vicino. L’evento che in particolare destabilizza Peter è la non ammissione dei suoi amici all’M.I.T., il college dei loro sogni. Decide così di rivolgersi a Doctor Strange, chiedendogli di effettuare un incantesimo tale che tutti dimentichino che Peter Parker è Spider-Man. Nel corso dell’incantesimo però qualcosa va storto e tutti coloro che, dagli universi paralleli, sanno la vera identità di Spider-Man giungono nel suo universo. Peter si troverà costretto a fronteggiare i nemici di Spider-Man provenienti da realtà parallele, come Doc Ock, il Goblin o anche Electro. Nella battaglia però non sarà solo.

Cast di Spider-Man: No Way Home

Il cast di Spider-Man: No Way Home è assolutamente la vera ricchezza di questo film. In questa pellicola sono stati riuniti tutti gli attori che avevano interpretato gli antagonisti principali di Spider-Man nei vecchi film, oltre ai due attori interpreti dei due Peter Parker precedenti. Ci sono infatti i villains della trilogia di Sam Raimi e dei due film di The Amazing Spider-Man, parliamo di Willem Dafoe (Green Goblin), Alfred Molina (Doc Ock), Thomas Haden Church (L’uomo sabbia), Jamie Foxx (Electro) e Rhys Ifans (Lizard). I tre Spider-Man sono interpretati invece da Tom Holland, Tobey Maguire e Andrew Garfield. Oltre a tutti questi chiaramente hanno ripreso i loro ruoli gli attori Zendaya, Benedict Cumberbatch, Jacob Batalon, Jon Favreau, Benedict Wong, Tony Revolori, Marisa Tomei.

Spider-Man: da un grande potere derivano grandi responsabilità

Da un grande potere derivano grandi responsabilità“, questa è la frase che collega lo Spider-Man di Tom Holland a quello “più anziano” di Tobey Maguire. La compresenza dei tre Spider-Man (quello di Holland, Garfield e Maguire) è quanto si richiedeva a questo specifico film per essere unico e speciale. Di film in cui l’Uomo Ragno prende a pugni i cattivi ne abbiamo ormai visti abbastanza e uno spettacolo in cui i vari Peter Parker agiscono insieme come se fossero un tutt’uno andava forse ogni qualsiasi aspettativa. No Way Home è la pellicola di cui tutti i fan del personaggio creato da Stan Lee avevano bisogno; un mix di azione ed emozioni che solo l’aver rivisto i volti di Tobey Maguire e Andrew Garfield con la famosa calzamaglia poteva regalare.

In No Way Home il Peter Parker di Tom Holland vivrà delle esperienze che lo segneranno per sempre e lo porteranno ad una maturazione che nei due film precedenti non si era vista. Parliamo di un Parker più consapevole dei propri mezzi e cresciuto dal punto di vista mentale, nonostante conservi sempre la classica ironia tipica dello stesso personaggio.

Ineccepibile per quanto riguarda gli effetti speciali, questo film conferma la capacità di Jon Watts di realizzare un film action con supereroi capace di divertire ed intrattenere. Il cast nella sua interezza fa un ottimo lavoro come negli altri capitoli. Zendaya fa emozionare, Jacob Batalon fa divertire. Gli attori che interpretano i cattivi degli altri universi dimostrano di trovarsi ancora una volta loro agio nei rispettivi ruoli. Per l’ennesima volta un film di Spider-Man dimostra di non essere un semplice film sui supereroi, ma un film in cui temi come l’amicizia, l’amore e anche la morte vengono toccati con un certo grado di serietà e portati in scena con la giusta carica drammatica.

Possibile sequel di Spider-Man: No Way Home

A quanto pare No Way Home non sarà l’ultimo film di Spider-Man con Tom Holland. Già nel 2019 infatti si è accennato alla volontà di realizzare un sequel e nel novembre 2021 la produttrice cinematografica, nonché presidente della Columbia Pictures, Amy Pascal ha dichiarato che il quarto capitolo di Spider-Man è già in fase di pre-produzione.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.