Tenet – il nuovo film di Christopher Nolan: svelato il cast e la data di uscita

E’ dal 2017, anno di uscita di Dunkirk, ultimo capolavoro di uno dei maestri del cinema, che si aspettava che Christopher Nolan realizzasse un nuovo capolavoro. Ebbene negli ultimi giorni è uscito fuori il titolo del nuovo film realizzato da Nolan, insieme ai membri del cast e alla data d’uscita. Come vedremo, il regista ha chiamato a sé volti già noti all’interno della sua filmografia e ha scelto una trama molto particolare per il proprio film, che speriamo possa entusiasmare come altri suoi capolavori hanno già fatto (ad esempio Il Cavaliere Oscuro, Dunkirk, Interstellar).

Christopher Nolan: il regista campione di incassi

Christopher Nolan nasce a Londra, il 30 luglio del 1970. Ad oggi è considerato una figura emblematica nel mondo del cinema, basti pensare che è uno dei registi con maggiori incassi nella storia del cinema, stiamo parlando infatti di più di 4700 milioni di dollari. Fin da piccolo Christopher Nolan dimostra una certa propensione verso la fotografia e la realizzazione di cortometraggi. Partecipa al Cambridge Film Festival e alla realizzazione di Larceny e Doodlebug. Ma l’incontro con la produttrice cinematografica Emma Thomas può essere considerato uno spartiacque all’interno della carriera di Nolan. Infatti con colei che diventerà poi sua moglie, fonda la compagnia di produzione cinematografica Syncopy Films.

L’inizio della carriera cinematografica di Christopher Nolan è segnato dal film Following. Following è un noir girato in bianco e nero a bassissimo costo. Nel 2000 Nolan dirige Memento, adattamento cinematografico di un racconto del fratello Jonathan. Grazie a questo film il famoso regista Steven Soderbergh affida a Nolan la realizzazione del film Insomnia e per la prima volta il regista londinese si trova a dover lavorare con attori di altissimo livello. Infatti a prendere parte al film ci saranno Robin Williams, Al Pacino e Hilary Swank.

Il successo internazionale con la trilogia de Il Cavaliere Oscuro

Deluso dal Batman & Robin del 1997, Christopher Nolan decise di rivisitare il personaggio di Batman in chiave moderna. Utilizzò effetti speciali non ancora visti fino a quel momento, modernizzò il personaggio di Batman e riuscì a rendere Batman Begins campione di incassi.

Il successo internazionale arriva però con Il Cavaliere Oscuro. Il film ebbe un budget di 185 milioni di dollari, ma gli incassi superarono il miliardo, diventando uno dei più grandi successi mai realizzati. Dalla critica internazionale il film è stato definito come il miglior film fatto su Batman e il più importante film supereroistico di tutti i tempi. Ma il film più proficuo del franchise è stato Batman – Il ritorno, film in cui l’uomo pipistrello affronta Bane.

Nolan regista di Inception e Dunkirk

Christopher Nolan nella sua carriera ha diretto anche altri film di spessore, come ad esempio Inception, che viene accolto con favore dalla critica. La pellicola ha ottenuto anche quattro premi Oscar. Altro gioiello diretto da Nolan è il film Interstellar, che si presenta come un film di fantascienza la cui sceneggiatura originariamente doveva essere curata da Steven Spielberg. Dopo l’abbandono del progetto da parte di Spielberg, l’idea passò nelle mani di Nolan che curò insieme al fratello la sceneggiatura e inserì diverse idee.

Tenet: rivelato titolo e cast del nuovo film di Christopher Nolan

Il film, il primo lungometraggio di Nolan dopo la nomination all’Oscar 2017 di Dunkirk, viene descritto come un’epica avventura ricca d’azione che si evolve nel mondo dello spionaggio internazionale. Ha scritto la sceneggiatura originale e le riprese sono ora in corso in sette paesi diversi. Questo film salta fuori dopo un lungo periodo di assenza e di silenzio da parte del regista.

Christopher Nolan ed Emma Thomas stanno producendo la pellicola, con Thomas Hayslip produttore esecutivo. Il team di Tenet include il direttore della fotografia di Dunkirk Hoyte van Hoytema e l’editore Jennifer Lame, lo scenografo Nathan Crowley, il costumista Jeffrey Kurland e il supervisore del VFX Andrew Jackson.

Il cast vede nomi importanti: Michael Caine, Kenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson e Clémence Poésy e John David Washington insieme a Robert Pattinson e Elizabeth Debicki. La colonna sonora è composta dal premio Oscar Black Panther Ludwig Göransson.

Lo studio ha già fissato una data di rilascio per il 17 luglio 2020.

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.

Be the first to comment on "Tenet – il nuovo film di Christopher Nolan: svelato il cast e la data di uscita"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*