I 5 migliori film romantici da guardare a San Valentino

I 5 migliori film romantici da guardare a San Valentino

Che la si trascorra da soli o in compagnia, la sera di San Valentino resta una delle occasioni migliori per concedersi un momento rilassante. Quale modo migliore di onorare la giornata dell’amore, se non regalandoci o regalando a chi amiamo una serata cinema? A tal proposito, ecco le 5 pellicole romantiche che mettono tutti d’accordo per la perfetta serata cinema di San Valentino.

#1 Romantico/Sci-fi: Se mi lasci ti cancello (2004)

Vincitore del premio Oscar per la miglior sceneggiatura e dei due BAFTA per miglior sceneggiatura e miglior montaggio, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, ci offre una prospettiva dell’amore nella sua forma più dolorosa: la fine. Distribuito da Eagle Pictures nel 2004 e diretto da Michael Gondry, che sceglie come protagonisti del poetico viaggio nei ricordi Jim Carrey e Kate Winslet.   

TramaJoel ha trascorso insieme a Clementine i due anni più emozionanti della sua vita; eccentrica e sopra le righe, Clementine è la perfetta compensazione per l’indolenza di Joel, fin quando il loro amore non comincia a sgretolarsi per gli stessi motivi per cui è nato: la loro diversità. Esasperata ed impulsiva, la ragazza decide di recarsi presso una clinica e sottoporsi ad un trattamento onirico volto ad eliminare selettivamente dalla sua mente ogni ricordo ingombrante dell’ex fidanzato. Quando Joel lo scopre, viene investito da un’ondata di disperazione, che lo spinge a sottoporsi allo stesso trattamento per smettere di soffrire. Ma proprio nel bel mezzo della procedura si rende conto che, nonostante il dolore, non vuole dimenticare Clementine. Qui inizia a prender forma il travolgente e poetico viaggio dei ricordi, nel quale Joel tenterà disperatamente di nascondere l’amata nei meandri della sua memoria.

#2 Romantico/Musical: Moulin Rouge!  (2001)

Film del 2001, diretto da Baz Luhrmann, Moulin Rouge è ispirato all’opera La traviata di Giuseppe Verdi. Presentato in concorso al 54° Festival di Cannes e vincitore di due premi Oscar nel 2002 per la migliore scenografia e i migliori costumi, è considerato un musical atipico poiché i brani cantati non sono opere originali, ma rivisitazioni di alcuni dei brani storici della musica pop. Ciò che sorprende di questo film sono le doti canore degli attori protagonisti Nicol Kidman ed Ewan McGregor, ma soprattutto la spettacolarità scenica surrealista.

Trama – Nella Parigi del 1899, Christian, giovane scrittore inglese, si trasferisce nel quartiere bohémien di Pigelle per perseguire la sua indagine individuale sull’amore romantico. Grazie ad un rocambolesco e imprevisto incontro, il ragazzo è introdotto all’ambiente teatrale del Moulin Rouge e spera di riuscire persuadere l’impresario Zidler ad inscenare un’opera rivoluzionaria. Gli attori decidono di presentarlo la sera stessa alla stella del locale, Satine, ma lei è intenta, durante l’esibizione, a sedurre il Duca di Monroth per ottenere i fondi necessari a sostenere i costi del teatro. A causa di un equivoco, tuttavia, la donna scambia il Duca per Christian e lo invita nella sua camera. Quando il malinteso viene svelato, Zidler e il Duca entrano nella camera. Christian è costretto ad inventare una buona scusa, quindi coglie l’occasione per raccontare la trama del nuovo spettacolo. Il Duca acconsente a finanziarlo ad una sola condizione: avere l’esclusiva su Satine. Tuttavia, quest’ultima s’innamorerà di Christian ed è così che inizierà la loro segreta e travagliata storia d’amore, destinata però, a concludersi in tragedia.

#3 Romantico/Commedia: 10 cose che odio di te (1999)

Diretto da Gil Junger alla sua prima regia nel 1999 e vincitore di un MTV Movie Award nel 2000 per la miglior performance femminile, 10 Things I Hate About You è una commedia che ci ricorda come i classici possano essere facilmente adattati al fine di essere proposti dinamicamente ad un pubblico di giovani. Infatti, il titolo fa riferimento ad una poesia recitata nell’opera La Bisbetica domata di William Shakespeare, di cui il film è una versione cinematografica in chiave moderna, che vede come protagonisti Heath Ledger e Julia Stiles.

Trama – In una cittadina statunitense di periferia, vivono le due sorelle Stratford, dai caratteri diametralmente opposti: la minore Bianca è vanitosa e benvoluta, la maggiore Kat invece è irascibile e col suo caratteraccio allontana sistematicamente qualsiasi ragazzo le dimostri interesse. Il padre delle due ha imposto una regola: Bianca potrà uscire la sera, solo quando la sorella farà altrettanto. Il giovane Cameron, infatuato di Bianca, riesce a convincere un amico a pagare il ribelle Patrick perché corteggi e conquisti Kat. Quando quest’ultimo però scopre il “lato umano” di Kat se ne innamora. Sentendosi ferita dopo esser venuta a sapere dell’inganno, scaccia Patrick, ma sebbene dimostri di odiarlo per quello che ha fatto, in realtà anche lei lo ama.

#4 Romantico/Drammatico: Le pagine della nostra vita (2004)

Diretto da Nick Cassavetes nel 2004 e vincitore di otto Teen Choice Awards, The Notebook è acclamato come una tra le più note, coinvolgenti e per questo immancabili, pellicole romantiche. Tratto dall’omonimo romanzo bestseller di Nicholas Sparks (a sua volta ispirato da una storia vera), racconta l’intensa e travagliata storia d’amore di due giovani ragazzi, interpretati da Ryan Gosling e Rachel McAdams.

Trama: Il film si apre conducendo lo spettatore in una casa di riposo. Qui, un anziano legge una storia a una donna affetta da alzheimer. Il racconto narra la storia d’amore tra Noah, umile ragazzo di bassa estrazione sociale e Allie, appartenente ad una famiglia facoltosa. I due si conoscono in estate nella cittadina costiera di Seabrook, nel sud Carolina. Quando Noah vede per la prima volta la bellissima ragazza in un Luna Park, percepisce immediatamente che sono fatti per stare insieme e, dopo le numerose insistenze, finiscono per innamorarsi profondamente, diventando inseparabili. Ma le circostanze della vita li dividono prima del previsto: i genitori di Allie non approvano che la figlia si accontenti di un semplice operaio; successivamente l’improvviso scoppio della Seconda guerra mondiale costringe Noah a partire per il fronte. Quando ormai non sembra che essere tutto un lontano ricordo, l’amore darà loro una seconda occasione. Ritrovatisi, ormai adulti, avranno modo di rivivere la loro storia d’amore.

#5 Romantico/Azione: Mr.& Mrs. Smith (2005)

Diretto da Doug Liman nel 2005, Mr.& Mrs. Smith fonde insieme commedia e azione, per regalare allo spettatore momenti divertenti e di pura tensione, conditi da colpi di scena intriganti. La Pellicola, intrisa di azione e sensualità, si è conquistata ben tre Teen Choice Award, un Ascap Award e un MTV Movie Award. Ma, nonostante ciò, resta nota per aver fatto conoscere ed innamorare nella vita reale i due attori protagonisti Brad Pitt e Angelina Jolie.

TramaLiman riprende da Hitchcock lo spunto del matrimonio noioso, che viene messo in crisi e poi legittimato. Il film, infatti, si apre con l’inquadratura dei coniugi Smith, apparentemente due persone tranquille sposate da cinque anni, che, come molte coppie, stanno attraversando una crisi. Nel rispondere ad alcune domande di rito durante la seduta col consulente matrimoniale, i due confessano di detestarsi. L’unico dettaglio che viene costantemente omesso riguarda il loro lavoro: entrambi ignorano le reciproche doppie vite da killer finché non vengono separatamente ingaggiati per impedire il trasferimento di un detenuto. A quel punto i due entrano in contatto e si identificano a vicenda. Saltate le coperture e operando per due agenzie rivali, i due verranno incaricati di eliminarsi l’un l’altro. Da qui, inizia il romantico ed esilarante duello all’ultimo sangue.

About the Author

Stefania D'Aniello
Appassionata di lingue, culture e comunicazione in tutte le sue forme verbali e non.