Angela Bassett rivela un dettaglio di Wakanda Forever: “ho girato una scena…”

Le rivelazioni dell'attrice di Wakanda Forever, Angela Bassett

Angela Bassett torna a parlare del film che ha concluso l’altalenante fase 4, Black Panther: Wakanda Forever. Le dichiarazioni dell’attrice riguardano una scena, tagliata poi in fase di montaggio, rivelatrice di uno dei colpi di scena più importanti del film. Ma questo dettaglio sarà rilevante anche per il proseguo dei personaggio all’interno del MCU. Di seguito le dichiarazioni dell’attrice Angela Bassett, che ha interpretato la regina Ramonda in Wakanda Forever.

Le dichiarazioni di Angela Bassett

C’è ancora tanto materiale per ciò che riguarda i retroscena dell’amato film, e il regista Ryan Coogler non ha potuto fare a meno di ringraziare i fan per l’attaccamento al personaggio, nonostante la scomparsa prematura di Chadwick Boseman nel ruolo di T’Challa. Dopo che sono venuti a galla i dettagli sulle decisioni prese dal regista e dal montatore del film, sull’ordine messo alla narrazione per concentrarsi sullo spazio in termini di minutaggio offerto ad ogni personaggio, l’attrice che ha interpretato la regina Ramonda torna sulle scelte fatte. Il racconto della madre di Shuri si lega direttamente alla scena post-credit.

Angela Bassett ha parlato dell’amore che ha provato e prova tutt’ora per la regina del Wakanda, Ramonda, da lei interpretata; ma si è anche detta contraria alla decisione di lasciar morire il personaggio. Nonostante la performance pregevole e la malinconia per la perdita del protagonista, si è resto maggiormente tedio l’umore sul set di Black Panther: Wakanda Forever.

Di seguito le dichiarazioni dell’attrice Angela Bassett:

Ho girato una scena. Ma sapete… tagli al montaggio. Un film viene tagliato, aggiustato. Cosa diceva Ramonda? Tipo ‘Shuri, devo dirti una cosa’. Andavo ad Haiti, incontravo mio nipote, me lo presentavano… e poi hanno tagliato tutto. Nakia mi presentava come la sua ‘Nanna’. Ma credo abbiano tagliato per preservare la sorpresa a Shuri e al pubblico sul finale. Penso fosse la scelta migliore.

La Bassett ha si è espressa anche sulla morte del suo personaggio: “Non sono felice della scelta. Non sono lieta, ma scioccata. Ero mortificata. Sapete, è come se ti dessero il regalo migliore del mondo per poi riprenderselo. Una parte di me mi diceva ‘ok, sii forte, non dire nulla’. Ma l’altra mi diceva ‘ok, faglielo sapere [a Ryan Coogler, nb.] che questa cosa non ti piace… di non farla’. L’amore per Ramonda era cosi reale, ma sapete… uccidono sempre l’anima ed il cuore“.

A distanza orma di quasi un mese dalla sua uscita, Black Panther: Wakanda Forever non smette di far parlare di sé in un modo o nell’altro, a dimostrare la sua ascesa nell’immaginario collettivo statunitense, e non solo.

About the Author

Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.