I 5 migliori film da vedere a Natale

I 5 migliori film da vedere a Natale

Con il Natale, assieme alle cene abbondanti di cibo e ai regali più disparati, tornano i film che più ci hanno fatto sognare e divertire sin da bambini. Per quanto datati e conosciuti ormai a memoria, certi titoli non smettono mai di essere il miglior modo per scaldare i cuori e riunire i più grandi e i più piccoli di fronte al piccolo schermo. Nonostante ci siano numerosi altri titoli da poter inserire all’interno di questa breve lista, di seguito sono stati selezionati solo alcuni dei film più famosi e più amati dal pubblico, cercando allo stesso tempo, però, di spaziare il più possibile nei generi e nelle tipologie di lungometraggi. La classifica che segue è stilata secondo preferenze del tutto personali e mira ad una selezione sommaria della categoria in questione. Di seguito, ecco i 5 migliori film da vedere a Natale.

Mamma, ho perso l’aereo (1990)

Cult degli anni ’90,Mamma, ho perso l’aereo” è un film diretto da John Hughes che vede protagonista un giovanissimo Macaulay Culkin nei panni del piccolo Kevin. Il film, in lingua originale conosciuto come “Home Alone“, è il primo di una serie cinematografica di commedie per famiglie ed è divenuto un simbolo delle festività natalizie.

La trama, infatti, si svolge durante il giorno di Natale quando Kevin, figlio più piccolo della famiglia McCallister, viene lasciato solo a casa e si ritrova così a dover difendere la propria abitazione dall’irruzione di due malintenzionati servendosi di molta astuzia e numerose trappole che provocano esilaranti incidenti.

Mamma, ho perso l’aereo” ha ottenuto un successo universale ed ha lasciato il segno nella cultura di massa con le sue iconiche battute e, ovviamente, l’espressione sconvolta di Kevin che mira ad essere una vera e propria parodia de “L’Urlo” di Munch.

Gremlins (1984)

Prodotto da Steven Spielberg e diretto da Joe Dante, “Gremlins” è un film horror-commedia statunitense degli anni ’80. Protagonisti del film sono proprio i Gremlins, creature leggendarie le cui recenti origini vengono attribuite alla seconda guerra mondiale, periodo in cui questi mostri dispettosi causarono incidenti aerei nella Royal Air Force.

La trama vede coinvolto il giovane Billy, il quale decide di accogliere in casa e accudire un cucciolo di Gremlin, prestando però molta attenzione a tre semplici regole: mai esporlo alla luce solare, mai bagnarlo e mai dargli da mangiare dopo la mezzanotte, se si vogliono evitare terribili conseguenze.

Coloro che hanno vissuto infanzia e adolescenza nel corso degli anni ’80 e ’90 ricorderanno sicuramente i famosissimi peluches dei piccoli Gremlins – capaci addirittura di cantare e danzare – nonché regalo di Natale molto amato dai più giovani dell’epoca.

Nightmare Before Christmas (1993)

Intramontabile capolavoro d’animazione prodotto nel 1993 da Tim Burton è Nightmare Before Christmas” che fonde in un connubio perfetto la festività di Halloween e quella natalizia. Il film ha riscontrato un enorme successo divenendo un cult e ottenendo anche una candidatura agli Oscar del 1994 per la categoria “Migliori effetti speciali”.

La trama vede protagonista Jack Skeletron – re della città di Halloween – il quale, dopo aver scoperto il mondo del Natale e l’esistenza di Babbo Natale, decide di rendere nota la nuova festa a tutti i concittadini cercando di insegnare loro in che modo celebrarla, ottenendo esiti totalmente imprevisti.

Nightmare Before Christmas” è amato da sempre non solo per le meravigliose animazioni ma anche per le iconiche canzoni. Il doppiatore italiano del protagonista Jack è, infatti, Renato Zero.

Love Actually (2003)

Film simbolo degli anni 2000 è invece il famoso “Love Actually“, commedia sentimentale diretta da Richard Curtis, il cui cast vede al suo interno attori di fama mondiale e grandissima rilevanza come Hugh Grant, Emma Thompson, Colin Firth, Liam Neeson, Alan Rickman e Keira Knightley.

Ambientato nel periodo delle festività natalizie, “Love Actually” vede protagonisti 10 personaggi molto diversi tra loro le cui storie si intrecciano mostrando la complessità dei rapporti familiari e umani e l’amore che ne consegue.

Il film ha riscontrato un enorme successo aggiudicandosi due nomination ai Golden Globes 2004, tra cui quella di “Miglior film commedia o musicale“, e l’apprezzamento da parte della critica e del pubblico entrando a far parte della pop culture e ispirando, con le sue scene più celebri, gli autori di post, video sul web e spot pubblicitari.

La vita è meravigliosa (1948)

Intramontabile film classico è il capolavoro del 1948 diretto da Frank CapraLa vita è meravigliosa“, adattamento cinematografico del romanzo del 1939 scritto da Philip Van Doren Stern intitolato “Il regalo più grande“.

Protagonista del film è l’attore James Stewart che interpreta George Bailey, un uomo dalle umili origini che aspira ad una vita fatta di avventure e sogni ma che, nonostante l’ambizione, non ha mai dimenticato l’importanza di alcuni valori morali e del sacrificio, fino a quando si ritrova sull’orlo del fallimento e decide perciò di togliersi la vita. Dio, dunque, decide di mandare in missione il suo angelo custode così da riuscire a fargli comprendere quanto realmente sia importante l’esistenza di George per il resto del mondo e per la sua famiglia.

La vita è meravigliosa” rientra tutt’oggi nella classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi ed è stato in grado di ispirare tutti coloro che, soprattutto nel periodo natalizio, hanno visto e amato la pellicola di cui è possibile trovare diverse citazioni all’interno di diversi film, molto più recenti.

About the Author

Laura Minervini
Laureanda in Scienze della Comunicazione e appassionata di cinema, filosofia e informazione.