I migliori film in cui ha recitato Edward Norton

Edward Norton i migliori film in cui ha recitato

Edward Norton è uno dei migliori attori nell’ambito del cinema contemporaneo, nonché uno dei rappresentanti più importanti che si siano mai distinti nell’ambito della storia del cinema. Al di là delle grandissime qualità attoriali dell’attore, è importante sottolineare anche il fatto che Edward Norton ha recitato, nell’ambito della sua carriera cinematografica, in numerose pellicole di grandissimo livello, oltre che di importante successo commerciale; se, ad esempio, con Fight Club e Birdman Edward Norton ha raggiunto alcuni degli apici più importanti della sua carriera cinematografica, relativamente alle interpretazioni offerte, con altri prodotti cinematografici, come Hulk, Norton si è interfacciato ad un panorama commerciale molto più ampio. Cercando di tirare le somme, sulla base di tutti i film in cui Edward Norton ha avuto modo di recitare, è possibile identificare quali siano, anche se con uno sguardo naturalmente soggettivo, i migliori film in cui Edward Norton ha recitato.

Fight Club (1999)

Il primo tra i migliori film in cui Edward Norton ha avuto modo di recitare è, naturalmente, Fight Club. Si tratta di uno dei prodotti cinematografici più importanti nell’ambito della storia del cinema, nonché di un film che, secondo diverse classifiche realizzate da parte degli addetti ai lavori e dai critici, rappresenta una delle migliori firme che siano mai state realizzate nell’ambito della storia del cinema contemporaneo. Il film, diretto da David Fincher, rappresenta un vero e proprio capolavoro, adattamento del celebre e omonimo romanzo di Chuck Palaniuk. Il film in questione vede l’interpretazione di Edward Norton nei panni del protagonista, accompagnato da un magistrale Brad Pitt e da una particolarmente ispirata Elena Bonham Carter.

I tre, in compagnia di altri attori, come Jared Leto, recitano all’interno di una pellicola che racconta perfettamente del senso di alienazione umana rappresentata perfettamente all’interno del pianeta Starbucks del film. Il Fight Club rappresentato mostra un mezzo di evasione anticonvenzionale che i due protagonisti mettono a punto all’interno della pellicola, per riuscire a sfuggire dal senso di standardizzante alle nazioni che la vita offre loro. L’interpretazione di Edward Norton, per un personaggio che non presenta nome, è sicuramente di grandissima intensità e di grande successo, soprattutto se confrontata a quelle di Brad Pitt ed Elena Bonham Carter. Fight Club ha permesso di proiettare Edward Norton nell’olimpo degli attori più rappresentativi e celebri nell’ambito della contemporaneità.

Schegge di paura (1996)

Secondo tra i migliori film in cui ha avuto modo di recitare Edward Norton è Schegge di paura, prodotto cinematografico precedente rispetto al Fight Club di cui si è in prima parlato. Se il film diretto da David Fincher, infatti, è stato realizzato e distribuito nel 1999, per quanto riguarda Schegge di paura, l’anno di distribuzione è il 1996. Edward Norton, per la sua interpretazione all’interno di questa pellicola in cui recita al fianco di Richard Gere e Laura Linney, ha ricevuto una nomination nella categoria di miglior attore non protagonista nell’ambito dei Premi Oscar del 1997. Il film in questione vede un adattamento, in termini di sceneggiatura, rispetto al romanzo giallo Primal Fear, scritto da William Diehl.

All’interno del prodotto cinematografico in questione si racconta della storia dell’avvocato penalista Martin Vail, interpretato da Richard Gere, che decide di difendere il chierichetto balbuziente Aaron Stampler, interpretato da Edward Norton. Il prodotto cinematografico in questione ha ottenuto un grande successo, sia in termini di pubblico, sia per quanto riguarda la critica che ha definito molto positivamente il lavoro cinematografico diretto da Gregory Hoblit. Di sicuro, per quanto non si tratti di un prodotto cinematografico che ha permesso di rendere Edward Norton protagonista nell’ambito della convenzione cinematografica della contemporaneità, il film in questione rappresenta più che un semplice trampolino di lancio nella carriera di Edward Norton, divenuto celebre anche e soprattutto a seguito di questa interpretazione.

American History X (1998)

Terzo tra i migliori film in cui Edward Norton ha avuto modo di recitare è American History X. Il prodotto cinematografico del 1998, diretto da Tony Kaye, vede l’interpretazione di Edward Norton ed Edward Furlong, all’interno di una pellicola sicuramente molto importante per quel che concerne i temi del razzismo e dell’integrazione sociale all’interno di determinati ambienti. Il percorso di redenzione che Edward Norton subisce all’interno della pellicola, attraverso il mezzo del carcere, è incredibilmente evocativo, e si contrappone perfettamente alle vicende del fratello che, invece, saranno ben più tragiche rispetto a quelle che l’hanno interessato.

Ancora una volta, Edward Norton ha ricevuto una nomination nel contesto dei premi Oscar per questa pellicola, per quel che concerne la categoria di miglior attore protagonista. Benché la nomination non si sia tramutata in premio, il film in questione è universalmente riconosciuto come uno dei più importanti all’interno dei quali l’attore ha avuto modo di partecipare e recitare. Secondo alcuni addetti ai lavori, addirittura, Edward Norton ebbe un ruolo molto più importante all’interno della pellicola, non funzionando soltanto come attore protagonista ma anche come collaboratore, per quel che concerne la scrittura della sceneggiatura. La versione finale del film, infatti, prevista dal regista, avrebbe dovuto prevedere un ritorno alla violenza da parte del personaggio interpretato da Edward Norton, che simbolicamente avrebbe di nuovo rasato a a zero i suoi capelli, simboleggiando la volontà di tornare a fare del male dopo la morte del fratello.

Tuttavia, l’attore statunitense non era convinto del destino del suo personaggio, a seguito dell’intero percorso di cambiamento metaforico che quest’ultimo aveva subito e, dunque, benché il finale appaia come amaro e incredibilmente tragico, risulta essere sicuramente più coerente e in linea con la volontà di Edward Norton, che ha deciso di idealizzare al massimo il personaggio rappresentato. Per questo motivo, alcune delle scene finali pensate dal regista Tony Kaye sono state eliminate e ciò ha provocato un ritardo nella produzione del film. American History X, in ogni caso, ha avuto un buon successo, per quanto al botteghino non ci siano stati grandissimi incassi dal punto di vista prettamente economico. In ogni caso, in più di un ventennio, il film è considerato un vero e proprio cult.

Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore (2012)

Nel proseguire con la classificazione dei migliori film in cui Edward Norton ha avuto modo di recitare, non si può non citare uno dei prodotti cinematografici appartenenti alla filmografia di Wes Anderson, in cui Edward Norton ha avuto modo di recitare. Con Asteroid City, film previsto per l’autunno del 2022, sono cinque in totale i film in cui il regista statunitense ed Edward Norton hanno collaborato. Si tratta sicuramente di un unicum non tanto per il regista, che è abituato a importanti collaborazioni con i suoi attori, quanto per l’attore, poco abituato a collaborare con uno stesso regista in più occasioni.

Moonrise Kingdom è sicuramente il film migliore in cui c’è stata un’interpretazione di Edward Norton in una pellicola diretta da Wes Anderson; il film non è soltanto un prodotto all’interno del quale Norton recita con maggiore spazio, ma anche una realtà nella quale si può notare una maggiore attenzione nei confronti dei dettagli espressi dall’attore, molto valido nell’offrire un’interpretazione ingenua e quasi poetica per quel che concerne il suo personaggio. In generale, la pellicola apparente intrisa di magia e di rappresentazioni metaforiche, perfettamente rese anche dall’attore di Fight Club che che, all’interno della pellicola, interpreta l’istruttore di un gruppo di scout particolarmente attento al rispetto delle regole.

Birdman (2014)

Ultimo tra i migliori film che meritano di essere citati, a proposito dell’interpretazione di Edward Norton, è Birdman. Il prodotto cinematografico in questione, diretto da Alejandro González Iñárritu, rappresenta un vero e proprio successo sotto tutti i punti di vista. Innanzitutto, il film ha ricevuto un grande quantità di premi nel contesto degli Oscar, soprattutto nelle categorie più importanti che hanno interessato premi tecnici e relativi al miglior film; il prodotto cinematografico in questione, non a caso, risulta essere importantissimo nella rappresentazione di una realtà di vita totalmente sconnessa rispetto ai fasti del proprio grande successo. L’interpretazione di Michael Keaton, nei panni del protagonista, merita sicuramente molto per quel concertone le qualità del personaggio offerto.

Ma è nel personaggio di Edward Norton che si individuano delle caratteristiche sicuramente pregevoli, che hanno generato la nomination per essere stato il miglior attore non protagonista all’interno del prodotto cinematografico in questione; il personaggio interpretato da Edward Norton è, secondo molti, l’esatta rappresentazione del carattere dell’attore sul set: un personaggio a tratti ingestibile, difficile da controllare nella maggior parte delle azioni svolte, molto spesso in preda all’improvvisazione e all’estremizzazione di alcuni fattori e concetti ma, allo stesso tempo, incredibilmente geniale e qualitativo; è proprio con l’introduzione di questo personaggio che la pellicola muove i suoi passi verso un certo tipo di evoluzione basata sul contrasto tra i due attori fondamentali presenti sul set.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.