A partire dal 1952 Sight and Sound si è occupata di realizzare una classifica che riguardasse i migliori film di tutti i tempi, sulla base del giudizio critico di addetti ai lavori e collaboratori; in occasione dei diversi decenni, è stato possibile osservare l’evoluzione di questa classifica, grazie all’inserimento di nuovi titoli e di film che costituissero un grande fenomeno generazionale, un incredibile successo mediatico e critico e non solo. Ad oggi, nel 2022, la classifica si è aggiornata nuovamente, cambiamento la prima posizione (precedentemente occupata da Vertigo di Alfred Hitchcock) e facendo particolarmente discutere per il suo ordine.
La classifica dei migliori 100 film di sempre
A questo punto, non resta che citare la classifica dei migliori 100 film di sempre, comprensiva dei titoli dei film – molti posti in ex-aequo – e dei registi, oltre che dell’anno di distribuzione del prodotto cinematografico.
=95: Scappa – Get Out (Jordan Peele, 2017)
=95: The General (Buster Keaton e Clyde Bruckman, 1926)
=95: Black Girl (Ousmane Sembène, 1965)
=95: Tropical Malady (Apichatpong Weerasethakul, 2004)
=95: C’era una volta il West (Sergio Leone, 1968)
=95: A Men Escaped (Robert Bresson, 1956)
=90: Madame de… (Max Ophuls, 1953)
=90: Il Gattopardo (Luchino Visconti, 1963)
=90: Ugetsu Monogatari (Kenji Mizoguchi, 1953)
=90: Yi Yi (Edward Yang, 1999)
=90: Parasite (Bong Joon-ho, 2019)
=88: Hong Kong Express (Wong Kar Wai, 1994)
=88: The Shining (Stanley Kubrick, 1980)
=84: Histoire(s) du Cinéma (Jean-Luc Godard, 1988)
=84: Pierrot le fou (Jean-Luc Godard, 1965)
=84: The Spirit of the Beehive (Victor Erice, 1973)
=84: Blue Velvet (David Lynch, 1986)
=78: Céline and Julie Go Boating (Jacques Rivette, 1974)
=78: A Matter of Life and Death (Michael Power e Emeric Pressburger, 1946)
=78: Modern Times (Charlie Chaplin, 1936)
=78: A Brighter Summer Day (Edward Yang, 1991)
=78: Satantango (Béla Tarr, 1994)
=78: Viale del tramonto (Billy Wilder, 1950)
=78: Sansho the Bailiff (Kenji Mizoguchi, 1954)
=75: Imitation of Life (Douglas Sirk, 1959)
=75: La città incantata (Hayao Miyazaki, 2001)
=72: My Neighbour Totoro (Hayao Miyazaki, 1988)
=72: Viaggio in Italia (Roberto Rossellini, 1954)
=72: L’avventura (Michelangelo Antonioni, 1960)
=67: Metropolis (Fritz Lang, 1927)
=67: The Gleaners and I (Agnès Varda, 2000)
=67: The Red Shoes (Michael Powell e Emeric Pressburger, 1948)
=67: La Jetée (Chris Marker, 1962)
=67: Andrei Rublev (Andrei Tarkovsky, 1966)
– 66: Touki Bouki (Djibril Diop Mambéty, 1973)
=63: Casablanca (Michael Curtiz, 1942)
=63: The Third Man (Carol Reed, 1949)
=63: GodFellas (Martin Scorsese, 1990)
=60: Daughters of the Dust (Julien Dash, 1991)
=60: Moonlight (Barry Jenkins, 2016)
=60: La dolce vita (Federico Fellini, 1960)
– 59: Sans Soleil (Chris Marker, 1982)
=54: Sherlock Jr. (Buster Keaton, 1924)
=54: The Apartment (Billy Wilder, 1960)
=54: Battleship Potemkin (Sergei M. Eisenstein, 1925)
=54: Blade Runner (Ridley Scott, 1982)
=54: Le Mépris (Jean-Luc Godard, 1963)
=52: News from Home (Chantal Akerman, 1976)
=52: Fear Eats the Soul (Rainer Werner Fassbinder, 1974)
=50: Lezioni di piano (Jane Campion, 1992)
=50: I 400 colpi (François Truffaut, 1959)
=48: Wanda (Barbara Loden, 1970)
=48: Ordet (Carl Th. Dreyer, 1955)
=45: Intrigo internazionale (Alfred Hitchcock, 1959)
=45: La battaglia di Algeri (Gillo Pontecorvo, 1966)
=45: Barry Lyndon (Stanley Kubrick, 1975)
=43: Killer of Sheep (Charles Burnett, 1977)
=43: Stalker (Andrei Tarkovsky, 1979)
=41: Rashomon (Akira Kurosawa, 1950)
=41: Ladri di biciclette (Vittorio De Sica, 1948)
=38: La finestra sul cortile (Alfred Hitchcock, 1954)
=38: A qualcuno piace caldo (Billy Wilder, 1959)
=38: Fino all’ultimo respiro (Jean-Luc Godard, 1960)
=36: M (Fritz Lang, 1931)
=36: Luci della città (Charlie Chaplin, 1931)
=35: Peter Panchali (Satyajit Ray, 1955)
– 34: L’Atalante (Jean Vigo, 1934)
=31: Psycho (Alfred Hitchcock, 1960)
=31: Mirror (Andrei Tarkovsky, 1975)
=31 8½ (Federico Fellini, 1963)
– 30: Portrait of a Lady on Fire (Céline Sciamma, 2019)
– 29: Taxi Driver (Martin Scorsese, 1976)
– 28: Daisies (Vera Chytilova, 1966)
– 27: Shoah (Claude Lanzmann, 1985)
=25: The Night of the Hunter (Charles Laughton, 1955)
=25: Au hasard Balthazar (Robert Bresson, 1966)
– 24: Do the Ring Thing (Spike Lee, 1989)
– 23: Playtime (Jacques Tati, 1967)
=21: Late Spring (Yasujiro Ozu, 1949)
=21: The Passion of Joan of Arc (Carl Th. Dreyer, 1927)
– 20: Seven Samurai (Akira Kurosawa, 1954)
– 19: Apocalypse Now (Francis Ford Coppola, 1979)
– 18: Persona (Ingmar Bergman, 1966)
– 17: Close-up (Abbas Kiarostami, 1989)
– 16: Meshes of the Afternoon (Maya Daren e Alexander Hackenschmied, 1943)
– 15: The Searchers (John Ford, 1956)
– 14: Cléo from 5 to 7 (Agnès Varda, 1962)
– 13: La Règle du jeu (Jean Renoir, 1939)
– 12: Il padrino (Francis Ford Coppola, 1972)
– 11: Sunrise: A Song of Two Humans (F. W. Murnau, 1927)
– 10: Singin’ in the Rain (Gene Kelly e Stanley Dohen, 1951)
– 9: Man with a Movie Camera (Dziga Vertov, 1929)
– 8: Mulholland Drive (David Lynch, 2001)
– 7: Beau travail (Claire Denis, 1998)
– 6: 2001: A Space Odyssey (Stanley Kubrick, 1968)
– 5: In the Mood for Love (Wong Kar Wai, 2000)
– 4: Tokyo Story (Yasujiro Ozu, 1953)
– 3: Quarto potere (Orson Welles, 1941)
– 2: Vertigo (Alfred Hitchcock, 1958)
– 1: Jeanne Dielman, 23, quai du commerce, 1080 Bruxelles (Chantal Akerman, 1975)