I migliori 100 film di tutti i tempi, secondo Sight and Sound

Migliori 100 film di tutti i tempi per Sight and Sound

A partire dal 1952 Sight and Sound si è occupata di realizzare una classifica che riguardasse i migliori film di tutti i tempi, sulla base del giudizio critico di addetti ai lavori e collaboratori; in occasione dei diversi decenni, è stato possibile osservare l’evoluzione di questa classifica, grazie all’inserimento di nuovi titoli e di film che costituissero un grande fenomeno generazionale, un incredibile successo mediatico e critico e non solo. Ad oggi, nel 2022, la classifica si è aggiornata nuovamente, cambiamento la prima posizione (precedentemente occupata da Vertigo di Alfred Hitchcock) e facendo particolarmente discutere per il suo ordine.

La classifica dei migliori 100 film di sempre

A questo punto, non resta che citare la classifica dei migliori 100 film di sempre, comprensiva dei titoli dei film – molti posti in ex-aequo – e dei registi, oltre che dell’anno di distribuzione del prodotto cinematografico.

=95: Scappa – Get Out (Jordan Peele, 2017) 

=95: The General (Buster Keaton e Clyde Bruckman, 1926)

=95: Black Girl (Ousmane Sembène, 1965)

=95: Tropical Malady (Apichatpong Weerasethakul, 2004)

=95: C’era una volta il West (Sergio Leone, 1968)

=95: A Men Escaped (Robert Bresson, 1956)

=90: Madame de… (Max Ophuls, 1953)

=90: Il Gattopardo (Luchino Visconti, 1963)

=90: Ugetsu Monogatari (Kenji Mizoguchi, 1953)

=90: Yi Yi (Edward Yang, 1999)

=90: Parasite (Bong Joon-ho, 2019)

=88: Hong Kong Express (Wong Kar Wai, 1994)

=88: The Shining (Stanley Kubrick, 1980)

=84: Histoire(s) du Cinéma (Jean-Luc Godard, 1988)

=84: Pierrot le fou (Jean-Luc Godard, 1965)

=84: The Spirit of the Beehive (Victor Erice, 1973)

=84: Blue Velvet (David Lynch, 1986)

=78: Céline and Julie Go Boating (Jacques Rivette, 1974)

=78: A Matter of Life and Death (Michael Power e Emeric Pressburger, 1946)

=78: Modern Times (Charlie Chaplin, 1936)

=78: A Brighter Summer Day (Edward Yang, 1991)

=78: Satantango (Béla Tarr, 1994)

=78: Viale del tramonto (Billy Wilder, 1950)

=78: Sansho the Bailiff (Kenji Mizoguchi, 1954)

=75: Imitation of Life (Douglas Sirk, 1959)

=75: La città incantata (Hayao Miyazaki, 2001) 

=72: My Neighbour Totoro (Hayao Miyazaki, 1988)

=72: Viaggio in Italia (Roberto Rossellini, 1954)

=72: L’avventura (Michelangelo Antonioni, 1960)

=67: Metropolis (Fritz Lang, 1927)

=67: The Gleaners and I (Agnès Varda, 2000)

=67: The Red Shoes (Michael Powell e Emeric Pressburger, 1948)

=67: La Jetée (Chris Marker, 1962)

=67: Andrei Rublev (Andrei Tarkovsky, 1966)

– 66: Touki Bouki (Djibril Diop Mambéty, 1973)

=63: Casablanca (Michael Curtiz, 1942)

=63: The Third Man (Carol Reed, 1949)

=63: GodFellas (Martin Scorsese, 1990)

=60: Daughters of the Dust (Julien Dash, 1991)

=60: Moonlight (Barry Jenkins, 2016)

=60: La dolce vita (Federico Fellini, 1960)

– 59: Sans Soleil (Chris Marker, 1982)

=54: Sherlock Jr. (Buster Keaton, 1924)

=54: The Apartment (Billy Wilder, 1960)

=54: Battleship Potemkin (Sergei M. Eisenstein, 1925)

=54: Blade Runner (Ridley Scott, 1982)

=54: Le Mépris (Jean-Luc Godard, 1963)

=52: News from Home (Chantal Akerman, 1976)

=52: Fear Eats the Soul (Rainer Werner Fassbinder, 1974)

=50: Lezioni di piano (Jane Campion, 1992)

=50: I 400 colpi (François Truffaut, 1959)

=48: Wanda (Barbara Loden, 1970)

=48: Ordet (Carl Th. Dreyer, 1955)

=45: Intrigo internazionale (Alfred Hitchcock, 1959)

=45: La battaglia di Algeri (Gillo Pontecorvo, 1966)

=45: Barry Lyndon (Stanley Kubrick, 1975)

=43: Killer of Sheep (Charles Burnett, 1977)

=43: Stalker (Andrei Tarkovsky, 1979)

=41: Rashomon (Akira Kurosawa, 1950)

=41: Ladri di biciclette (Vittorio De Sica, 1948)

=38: La finestra sul cortile (Alfred Hitchcock, 1954)

=38: A qualcuno piace caldo (Billy Wilder, 1959)

=38: Fino all’ultimo respiro (Jean-Luc Godard, 1960)

=36: M (Fritz Lang, 1931)

=36: Luci della città (Charlie Chaplin, 1931)

=35: Peter Panchali (Satyajit Ray, 1955)

– 34: L’Atalante (Jean Vigo, 1934)

=31: Psycho (Alfred Hitchcock, 1960)

=31: Mirror (Andrei Tarkovsky, 1975)

=31  (Federico Fellini, 1963)

– 30: Portrait of a Lady on Fire (Céline Sciamma, 2019)

– 29: Taxi Driver (Martin Scorsese, 1976)

– 28: Daisies (Vera Chytilova, 1966)

– 27: Shoah (Claude Lanzmann, 1985)

=25: The Night of the Hunter (Charles Laughton, 1955)

=25: Au hasard Balthazar (Robert Bresson, 1966)

– 24: Do the Ring Thing (Spike Lee, 1989)

– 23: Playtime (Jacques Tati, 1967)

=21: Late Spring (Yasujiro Ozu, 1949)

=21: The Passion of Joan of Arc (Carl Th. Dreyer, 1927)

– 20: Seven Samurai (Akira Kurosawa, 1954)

– 19: Apocalypse Now (Francis Ford Coppola, 1979)

– 18: Persona (Ingmar Bergman, 1966)

– 17: Close-up (Abbas Kiarostami, 1989)

– 16: Meshes of the Afternoon (Maya Daren e Alexander Hackenschmied, 1943)

– 15: The Searchers (John Ford, 1956)

– 14: Cléo from 5 to 7 (Agnès Varda, 1962)

– 13: La Règle du jeu (Jean Renoir, 1939)

– 12: Il padrino (Francis Ford Coppola, 1972)

– 11: Sunrise: A Song of Two Humans (F. W. Murnau, 1927)

– 10: Singin’ in the Rain (Gene Kelly e Stanley Dohen, 1951)

– 9: Man with a Movie Camera (Dziga Vertov, 1929)

– 8: Mulholland Drive (David Lynch, 2001)

– 7: Beau travail (Claire Denis, 1998)

– 6: 2001: A Space Odyssey (Stanley Kubrick, 1968)

– 5: In the Mood for Love (Wong Kar Wai, 2000)

– 4: Tokyo Story (Yasujiro Ozu, 1953)

– 3: Quarto potere (Orson Welles, 1941)

– 2: Vertigo (Alfred Hitchcock, 1958)

– 1: Jeanne Dielman, 23, quai du commerce, 1080 Bruxelles (Chantal Akerman, 1975)

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.