Joker di Todd Phillips: cosa aspettarsi dal nuovo film interpretato da Joaquin Phoenix

joker todd phillips

Il personaggio del Joker rappresenta l’antagonista per eccellenza del Cavaliere Oscuro, si può dire quasi che i due personaggi siano nati insieme. Infatti la prima apparizione del Joker risale ad un fumetto di Batman del 1940. Dopo l’uscita del trailer del nuovo film incentrato sul personaggio in questione, sono molte e discordanti le voci e i giudizi che anticipano l’uscita del film; ma c’è in ogni caso grandissima curiosità verso l’interpretazione dell’attore Joaquin Phoenix, scelto appunto per il ruolo del “clown principe del crimine“.

Chi ha interpretato il Joker in passato?

E’ chiaro il fatto che non è la prima volta che vediamo il personaggio del Joker sul grande schermo. Sovente abbiamo visto grandissimi attori calarsi nella parte del villain di Gotham City.

I primi interpreti di Joker: Cesar Romero e Jack Nicholson

Cesar Romero si calò nella parte nella serie TV degli anni ’60, mentre Jack Nicholson fu il primo jolly cinematografico del grande schermo in Batman di Tim Burton del 1989. Alcuni hanno sostenuto che ha interpretato il ruolo così bene che Batman è stato messo in secondo piano e sia apparso all’ombra dell’interpretazione di Nicholson come poco più che uno spettatore all’interno del film stesso.

L’interpretazione di Heath Ledger

Il “clown principe del crimine” è poi apparso nel film di Christopher Nolan nel 2008, The Dark Knight, con Heath Ledger che ha fatto un’interpretazione così indelebile che gli è stato assegnato un Oscar postumo come Miglior Attore non Protagonista. E così è successo che il trailer del nuovo film ha più o meno coinciso con quello che sarebbe stato il quarantesimo compleanno dell’attore defunto.

Joker interpretato da Jared Leto

Poi c’è stata la sconvolgente interpretazione di Jared Leto nel personaggio del film Suicide Squad del 2016. L’attore era reduce da un Oscar come Miglior attore non protagonista per il film Dallas Buyers Club, ma decise lo stesso di prendere parte al cast di Suicide Squad per interpretare il ruolo di Joker, anche se non avrebbe avuto grande peso ai fini della trama e sarebbe comparso poco sulla scena. Ora arriva Joaquin Phoenix con la sua interpretazione del personaggio e stavolta guida lo spettacolo senza Batman in vista, nemmeno un cameo, come ci è dato sapere dalle informazioni acquisite.

Chi è Joker

L’origine del personaggio del Joker viene presentata in diverse salse in ogni sua apparizione cinematografica, ma volendo risalire ai primi fumetti in cui appare, del Joker ci viene detto che era un criminale che aveva nuotato attraverso la melma chimica che aveva fatto diventare i suoi capelli verdi ed aveva contorto i suoi lineamenti in una smorfia da clown. Tim Burton tenta di essere fedele a questa versione dei fatti, anche se nel film del 1989 il Joker viene fatto cadere in una cisterna chimica.

Non viene invece esplicitata con chiarezza l’origine del personaggio nel film di Nolan, in quanto Ledger offre una versione diversa della sua trasformazione in diversi punti del film. Si pensa che l’origine del Joker interpretato da Joaquin Phoenix sia però fedele a quella offerta in The Killing Joke, in cui la disavventura chimica ha fatto soffrire il personaggio di una rottura psicotica.

Chi è Todd Phillips, regista del nuovo film Joker

Il regista del nuovo film è Todd Phillips. Il suo nome potrebbe non suonare come un campanello, ma ha diretto una serie di grandi successi che sono per lo più commedie. Ha diretto tutti e tre i film nella serie La sbornia (Hangover). 

Anche con le credenziali improbabili del regista, molti hanno elogiato ciò che Phillips ha mostrato finora, paragonando addirittura il suo stile di regia a quello del grande Martin Scorsese, ed a proposito di questo grande pilastro del cinema, nel film sarà presente un attore che ha spesso collaborato con lui, ci riferiamo ovviamente a Robert De Niro. Il film Joker uscirà nelle sale il 4 ottobre 2019.

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.

Be the first to comment on "Joker di Todd Phillips: cosa aspettarsi dal nuovo film interpretato da Joaquin Phoenix"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.