Hunger Games: tutto sul nuovo prequel della saga

Una serie cinematografica fortunatissima, quella di Hunger Games, iniziata nel 2012, con la pellicola co-scritta e diretta da Gary Ross dal titolo omonimo. Si tratta, come i fan ben sapranno, della trasposizione cinematografica del romanzo di fantascienza di Suzanne Collins, la cui storia, si ambienta in un futuro distopico dai tratti post-apocalittici. La serie cinematografica con protagonista la Katniss Everdeen di Jennifer Lawrence, ruolo che, per altro, l’ha lanciata nello star-system hollywoodiano, ha appassionato milioni di giovani e non solo, per la natura avvincente che contraddistingue le trame delle pellicole ad essa appartenenti e per la cura nei dettagli con le quali sono state girate. La saga di Hunger Games si fermò nel 2015, con l’uscita della seconda parte de Il Canto della Rivolta. Oggi, il franchise torna a far parlare di sé con un lungometraggio prequel, intitolato Hunger Games: The Ballad Of Songbirds and Snakes, con protagonista il giovane Coriolanus Snow. Riportiamo tutti i dettagli di seguito.

Tutte le info su Hunger Games: The Ballad Of Songbirds and Snakes

Di recente, Lionsgate ha rilasciato il primo teaser trailer del lungometraggio che, come detto, sarà un prequel della saga cinematografica principale dedicata a Katniss Everdeen. Hunger Games: The Ballad Of Songbirds and Snakes fu presentato in anteprima durante il CinemaCon, in maggio, destando immediatamente clamore tra i fan. I frame sono accompagnati da un sottofondo orchestrale, mostrando scenari oscuri, mentre si esplorano i rami nodosi di una foresta innevata, fino ad arrivare ad un usignolo aggrappato a uno di essi. I rami cominceranno a prendere colore non appena il ghiaccio si scioglierà, così come accade al serpente avvolto intorno ai rami.

Il teaser assume una caratura particolarmente simbolica e astratta, se si pensa al fatto che, ancora una volta, si tratti di un adattamento del romanzo La Ballata dell’Usignolo e del Serpente, firmato dalla medesima autrice dei romanzi precedenti. Il lungometraggio si incentrerà sulle vicende del giovane Coriolanus Snow. A dirigerlo vedremo ancora Francis Lawrence, sedutosi dietro la cinepresa già negli ultimi 3 capitoli del franchise con Jennifer Lawrence. A sceneggiare il film sarà proprio Suzanne Collins, in collaborazione con Michael Arndt che, tra l’altro, farà parte del team di produzione.

I particolari della trama

Il libro scritto da Suzanne Collins e, con ogni probabilità, anche il film che ne deriverà, mostreranno Coriolanus Snow come un ragazzo cresciuto in una famiglia privilegiata, alla ricerca di un vero scopo nella vita. Nel periodo in cui la storia è incentrata, Snow sarà visto come un eroe amichevole e affascinante, come descritto dagli autori stessi. Hunger Games: The Ballad Of Songbirds And Snakes si svolgerà 64 anni prima della trilogia originale con Jennifer Lawrence e si aprirà con il Coriolanus Snow di Tom Blyth riceverà l’incarico di fare da mentore alla ragazza che dovrà combattere per il Distretto 12, Lucy Gray Baird, interpretata da Rachel Zegler, già vista in West Side Story. La data d’uscita ufficiale del film è prevista per il 17 novembre del 2023. Per adesso, dunque, i fan non devono far altro che attenderne l’uscita ed eventuali anticipazioni ulteriori.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.