Chi era Jean-Paul Belmondo: la splendida carriera dell’attore francese

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La morte di Jean-Paul Belmondo ha caratterizzato una vera e propria notizia tragica per gli amanti del cinema e tutti coloro che hanno avuto modo di interfacciarsi e conoscere l’attore francese, nato il 9 aprile del 1933. Che si possa ricordare Belmondo per alcuni dei suoi ruoli più importanti o per uno stile scanzonato e libero che ha sempre contraddistinto la sua carriera, in ogni caso si ha un grandissimo ricordo dell’attore francese che, per questo motivo, è stato commemorato e ricordato attraverso una serie di modalità differenti e varie. Per questo motivo, vale la pena di prendere in considerazione quale sia stata la splendida carriera dell’attore francese attraverso i film in cui ha recitato e, soprattutto, attraverso un cenno al suo stile.

Carriera di Jean-Paul Belmondo

Jean-Paul Belmondo ha iniziato la sua carriera a partire dalla fine degli anni cinquanta, all’interno di cortometraggi che poi l’hanno portato a recitare, successivamente, all’interno di un vero e proprio capolavoro cinematografico, La ciociara di Vittorio De Sica, che gli ha permesso di ottenere una grande consacrazione resa, ovviamente, tale attraverso il capolavoro cinematografico Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard. Le grandi interpretazioni di Jean Paul Belmondo sono state, poi, seguite da una serie di realizzazioni cinematografiche in cui l’attore francese ha dimostrato una grandissima versatilità e, soprattutto, uno stile libero, scanzonato e spericolato che ha sempre caratterizzato parte della sua filmografia, fino a rendere possibile l’ottenimento del titolo di il brutto più affascinante del cinema francese. Passando da interpretazioni drammatiche a ruoli più leggeri, Belmondo ha dimostrato una duttilità che raramente si osserva nel mondo del cinema, e che ha permesso di ottenere un successo che viene ancora oggi ricordato e commemorato.

Filmografia di Jean-Paul Belmondo

La carriera di Jean-Paul Belmondo è stata sicuramente ricca di grandissimi successi e di una serie di lavori cinematografici di grandissimo valore, che hanno permesso di diffondere la sua immagine in tutto il mondo e di rendere la sua figura degna di una grandissima attenzione. Per questo motivo, al fine di commemorare la splendida carriera dell’attore francese, vale la pena citare la sua filmografia nel dettaglio; i film in cui ha recitato sono i seguenti:

  • Molière, regia di Norbert Tildian (1956) – Cortometraggio
  • A piedi… a cavallo… in automobile (À pied, à cheval et en voiture), regia di Maurice Delbez (1957)
  • Les Copains du dimanche, regia di Henri Aisner (1958)
  • Charlotte et son Jules, regia di Jean-Luc Godard (1958) – Cortometraggio
  • Fatti bella e taci (Sois belle et tais-toi), regia di Marc Allégret (1958)
  • Peccatori in blue-jeans (Les Tricheurs), regia di Marcel Carné (1958)
  • Una strana domenica (Un drôle de dimanche), regia di Marc Allégret (1958)
  • I tre moschettieri, regia di Claude Barma (1959) – Film TV
  • Angelica ragazza jet (Ein Engel auf Erden), regia di Géza von Radványi (1959)
  • A doppia mandata (À double tour), regia di Claude Chabrol (1959)
  • Fino all’ultimo respiro (À bout de souffle), regia di Jean-Luc Godard (1960)
  • Asfalto che scotta (Classe tous risques), regia di Claude Sautet (1960)
  • Moderato cantabile, regia di Peter Brook (1960)
  • L’adultera, episodio di La francese e l’amore (La française et l’amour), regia di Henri Verneuil (1960)
  • Le distrazioni (Les distractions), regia di Jacques Dupont (1960)
  • Lettere di una novizia, regia di Alberto Lattuada (1960)
  • La ciociara, regia di Vittorio De Sica (1960)
  • La viaccia, regia di Mauro Bolognini (1961)
  • La donna è donna (Une femme est une femme), regia di Jean-Luc Godard (1961)
  • Léon Morin, prete (Léon Morin, prêtre), regia di Jean-Pierre Melville (1961)
  • Lauzun episodio di Amori celebri (Amours célèbres), regia di Michel Boisrond (1961)
  • Quello che spara per primo (Un nommé La Rocca), regia di Jean Becker (1961)
  • Riviera-Story, regia di Wolfgang Becker (1961)
  • Cartouche, regia di Philippe de Broca (1962)
  • Quando torna l’inverno (Un singe en hiver), regia di Henri Verneuil (1962)
  • Lo spione (Le doulos), regia di Jean-Pierre Melville (1962)
  • I Don Giovanni della Costa Azzurra, regia di Vittorio Sala (1962) – Cameo, non accreditato
  • Mare matto, regia di Renato Castellani (1963)
  • Il giorno più corto, regia di Sergio Corbucci (1963)
  • Buccia di banana (Peau de banane), regia di Marcel Ophüls (1963)
  • Lo sciacallo (L’aîné des Ferchaux), regia di Jean-Pierre Melville (1963)
  • Confetti al pepe (Dragées au poivre), regia di Jacques Baratier (1963)
  • L’uomo di Rio (L’homme de Rio), regia di Philippe de Broca (1964)
  • 100.000 dollari al sole (Cent mille dollars au soleil), regia di Henri Verneuil (1964)
  • Scappamento aperto (Échappement libre), regia di Jean Becker (1964)
  • Caccia al maschio (La chasse à l’homme), regia di Édouard Molinaro (1964)
  • Week-end a Zuydcoote (Week-end à Zuydcoote), regia di Henri Verneuil (1964)
  • Rapina al sole (Par un beau matin d’été), regia di Jacques Deray (1965)
  • Il bandito delle 11 (Pierrot le fou), regia di Jean-Luc Godard (1965)
  • L’uomo di Hong Kong (Les tribulations d’un chinois en Chine), regia di Philippe de Broca (1965)
  • Parigi brucia? (Paris brûle-t-il?), regia di René Clément (1966)
  • Un avventuriero a Tahiti (Tendre voyou), regia di Jean Becker (1966)
  • Il ladro di Parigi (Le voleur), regia di Louis Malle (1967)
  • James Bond 007 – Casino Royale (Casino Royale), regia di Val Guest, Ken Hughes, John Huston, Joseph McGrath e Robert Parrish (1967)
  • Criminal Face – Storia di un criminale (Ho!), regia di Robert Enrico (1968)
  • Un tipo che mi piace (Un homme qui me plaît), regia di Claude Lelouch (1969)
  • Il cervello (Le cerveau), regia di Gérard Oury (1969)
  • La mia droga si chiama Julie (La Sirène du Mississipi), regia di François Truffaut (1969)
  • Borsalino, regia di Jacques Deray (1970)
  • Gli sposi dell’anno secondo (Les mariés de l’an II), regia di Jean-Paul Rappeneau (1971)
  • Gli scassinatori (Le casse), regia di Henri Verneuil (1971)
  • Trappola per un lupo (Docteur Popaul), regia di Claude Chabrol (1972)
  • Il clan dei marsigliesi (La scoumoune), regia di José Giovanni (1972)
  • L’erede (L’héritier), regia di Philippe Labro (1973)
  • Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo (Le magnifique), regia di Philippe de Broca (1973)
  • Stavisky il grande truffatore (Stavisky…), regia di Alain Resnais (1974)
  • Il poliziotto della brigata criminale (Peur sur la ville), regia di Henri Verneuil (1975)
  • L’incorreggibile (L’incorregible), regia di Philippe de Broca (1975)
  • Lo sparviero (L’alpagueur), regia di Philippe Labro (1976)
  • Il cadavere del mio nemico (Le corps de mon ennemi), regia di Henri Verneuil (1976)
  • L’animale (L’animal), regia di Claude Zidi (1977)
  • Poliziotto o canaglia (Flic ou voyou), regia di Georges Lautner (1979)
  • Il piccione di piazza San Marco (Le guignolo), regia di Georges Lautner (1980)
  • Joss il professionista (Le professionnel), regia di Georges Lautner (1981)
  • L’asso degli assi (L’as des as), regia di Gérard Oury (1982)
  • Professione: poliziotto (Le marginal), regia di Jacques Deray (1983)
  • L’oro dei legionari (Les morfalous), regia di Henri Verneuil (1984)
  • Irresistibile bugiardo, regia di Georges Lautner (1984)
  • Hold-Up, regia di Alexandre Arcady (1985)
  • Tenero e violento (Le solitaire), regia di Jacques Deray (1987)
  • Kean, film TV, regia di Pierre Badel (1988)
  • Una vita non basta (Itinéraire d’un enfant gâté), regia di Claude Lelouch (1988)
  • L’inconnu dans la maison, regia di Georges Lautner (1992)
  • Cento e una notte, regia di Agnès Varda (1995)
  • I miserabili (Les misérables), regia di Claude Lelouch (1995)
  • Désiré, regia di Bernard Murat (1996)
  • La puce à l’oreille, film TV, regia di Yves Di Tullio (1997)
  • Uno dei due (1 chance sur 2), regia di Patrice Leconte (1998)
  • Peut-être, regia di Cédric Klapisch (1999)
  • Actors (Les acteurs), regia di Bertrand Blier (2000)
  • Amazone, regia di Philippe de Broca (2000)
  • L’aîné des Ferchaux, film TV, regia di Bernard Stora (2001)
  • Un uomo e il suo cane (Un homme et son chien), regia di Francis Huster (2008)

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.