Chi è Alec Baldwin: tra film e curiosità, tutto su uno degli attori più famosi di Hollywood

Alec Baldwin
fonte immagine: stubhub.com

Alec Baldwin è uno degli attori più famosi di Hollywood. Lo abbiamo visto spesso nelle vesti di personaggi di spicco e di industria, ma quali sono le sue origini, e come ha fatto a raggiungere il successo? Ecco qui una breve carrellata di curiosità e informazioni riguardo la sua vita e la sua carriera, oltre ai suoi migliori film.

Chi è Alec Baldwin?

Prima di cominciare, chi è Alec Baldwin? Uno dei più famosi attori hollywoodiani in circolazione, Alec Baldwin non è l’unico attore della sua famiglia (seguono altri tre fratelli, che non hanno avuto però il suo stesso successo).

La sua carriera inizia negli anni ’80, prima lavorando in piccole produzioni televisive e successivamente riuscendo a sfondare sul grande schermo nel 1988 col ruolo di Adam Maitland. È stato sposato con Kim Basinger fino al 2002, poi con Hilaria Baldwin. Oltre ad essere un attore, è anche uno scrittore, un produttore, un conduttore e doppiatore.

I cinque migliori film di Alec Baldwin

Seguono i cinque migliori film di Alec Baldwin, che definiscono particolarmente la filmografia dell’attore hollywoodiano:

  1. Americani (Glengarry Glenn Ross), 1992. In questo film, Alec Baldwin interpreta Jake, uno degli impiegati di un ufficio immobiliare di New York che sta per subire un ridimensionamento del personale. Disponibile su Amazon Prime Video;
  2. The Cooler, 2003. Shelley, proprietario di un casinò “in stile Las Vegas”, di cui lui stesso si vanta, cerca di interrompere la relazione che si è creata tra il Cooler (una persona che fa perdere di proposito i clienti per arricchire il casinò) Bernie e la cameriera del locale Natalie;
  3. Caccia ad Ottobre Rosso (Hunt for Red October), 1990. Tratto dall’omonimo romanzo di Tom Clancy, è ambientato nel periodo della Guerra Fredda. Il film vede due fazioni schierate, tra cui la C.I.A. e l’agente analista Jack Ryan. Disponibile su Netflix;
  4. Beetlejuice – spiritello porcello (Beetlejuice), 1988. Il ruolo che ha reso famoso Baldwin. In questa commedia dai toni grotteschi è Adam Maitland, uno sposo novello che insieme a sua moglie finisce per morire in un incidente stradale. Ma la vita all’altro mondo non è sicuramente come se l’aspettavano, tra problemi con la burocrazia e il dover infestare la propria casa! Disponibile all’acquisto o noleggio su Youtube;
  5. Una vedova allegra… ma non troppo (Married to the Mob), 1988. Baldwin è nel ruolo del marito della protagonista, Frank, che in seguito ad un tradimento viene ucciso da quello che sarà lo spasimante della sua vedova. Una commedia a sfondo criminale.

Il successo di Alec Baldwin con Tim Burton

Uno dei suoi primi ruoli di successo è stato quello di Adam Maitland nel film Beetlejuice – spiritello porcello nel 1988. Il capolavoro di Tim Burton è riuscito ad assicurargli un nome nel cinema, rendendolo uno dei più famosi attori di sempre. Il suo ruolo da fantasma gli aveva procurato non poche preoccupazioni all’epoca, pensando che potesse fermare la sua carriera prima ancora di cominciarla, e invece la sua interpretazione è uno dei punti vincenti del film.

Il ruolo preferito di Alec Baldwin è stato in Caccia ad Ottobre Rosso

Il film, attualmente nel catalogo di Netflix, è un altro dei suoi grandi ruoli. Alec Baldwin ha ammesso che interpretare l’agente della C.I.A. Jack Ryan in Caccia all’Ottobre rosso è stato uno dei suoi ruoli preferiti.

In particolare, ha parlato della sua esperienza sul set e di come questo film, con un sottomarino come protagonista, sia stato interessante, e anche se in seguito è stato sostituito da Harrison Ford per il sequel del film, tutto sommato ha ricordi positivi riguardo questo ruolo. In un intervista rilasciata all’Huffington Post, ha ammesso che la produzione originale del film avesse fatto di tutto per cacciare Alec Baldwin e assicurarsi la presenza di Ford, in quanto nome famoso. La cosa è stata piuttosto indigesta per Baldwin, che è rimasto deluso dal fatto di non poter continuare ad interpretare il ruolo anche in Giochi di potere.

Alec Baldwin è vegetariano

Pare che l’ex moglie e attrice Kim Basinger sia riuscita a convincerlo a diventare vegetariano nel periodo in cui sono stati insieme. Entrambi amanti degli animali, inoltre, combattono per i diritti degli animali, ed insieme hanno adottato ben undici cani, sette gatti e persino un lupo.

Alec Baldwin e la sua interpretazione ne I Simpson

Come tante celebrità americane, anche Alec Baldwin (e la ex moglie Kim Basinger) hanno soggiornato nella cittadina di Springfield, più di una volta. La sua prima comparsa è stata nell’episodio della decima stagione When You Wish Upon a Star (Dalle stelle alle stalle), dove è in fuga dalla vita mondana e fa amicizia con Homer.

La creazione del protagonista di Disastro a Hollywood ispirato al personaggio

Per quanto non ne sia particolarmente orgoglioso, il personaggio principale di Disastro a Hollywood (2008) è stato scritto ispirandosi ad Alec Baldwin. All’inizio il personaggio doveva essere interpretato da Robert De Niro (e la cosa infastidì Baldwin), ma in seguito è stato interpretato da Bruce Willis.

About the Author

Anna Grimaldi
Studiare sei lingue è ancora poco per me. Principalmente interessata all'animazione, in particolare anime, e a film live action o di azione.