Golden Globe 2021: le previsioni sui vincitori secondo la redazione di Superga Cinema

Golden Globe 2021: le previsioni sui vincitori secondo la redazione di Superga Cinema

La cerimonia dei Golden Globe 2021 è sempre più vicina e diverse sono le ipotesi che cominciano a circolare su possibili vincitori. Per alcuni film, serie TV, attori o registi le sensazioni su una loro vittoria sono più forti rispetto ad altri, ma ovviamente la decisione finale spetta sempre ai giornalisti dell’HFPA. Quest’anno, come ogni altro d’altronde, è ricco di prodotti cinematografici e televisivi all’altezza del premio che potenzialmente verrà loro assegnato, inoltre i loro protagonisti sono attori del calibro di Anthony Hopkins, Meryl Streep, Frances McDormand, tra gli altri. Fare “pronostici” sui possibili vincitori costituisce dunque di per sé un azzardo, ma in ogni caso queste sono le previsioni sui vincitori di alcune categorie dei Golden Globe 2021 secondo la redazione di Superga Cinema.

Quali sono le pellicole nominate per il miglior film drammatico?

La categoria film drammatici è di sicuro una delle più interessanti, che si presenta quest’anno con film di elevato spessore. Tutti i film candidati al premio in questa categoria infatti hanno come protagonisti grandi attori e attrici e riescono a coinvolgere emotivamente lo spettatore proiettandolo in situazioni che paradossalmente ognuno di noi potrebbe vivere. I film nominati al premio Miglior film drammatico ai Golden Globe 2021 sono:

  • The Father
  • Mank
  • Nomadland
  • Una donna promettente
  • Il processo ai Chicago 7

Il film favorito nella categoria miglior film drammatico

Per la capacità di coinvolgere lo spettatore, l’incredibile prova recitativa della protagonista e la trama sapientemente raccontata dalla regista, la favorita al Globo d’oro per la categoria miglior film drammatico è Nomaland. Non solo per i motivi sopra citati, ma anche per il fatto di aver riscosso (forse più di tutti) un incredibile successo tra critici cinematografici e spettatori. L’incredibile lavoro corale che è stato realizzato intorno a questo film ha portato infatti la regista Chloé Zhao e l’attrice protagonista Frances McDormand a ricevere una nomination rispettivamente come miglior regista per un film e miglior attrice in un film drammatico. Occhio però a Il processo ai Chicago 7, un film non banale che competerà fino alla fine con Nomaland.

I film nominati per la categoria di miglior musical o commedia

Anche questo segmento cinematografico porta con sé diversi prodotti di alta qualità. Per il premio come miglior film musical o commedia sono state scelte pellicole che portano sul grande schermo un’ironia non banale, ma che addirittura tocca i tasti dell’innovazione sotto questo punto di vista. Insieme a questi ci sono poi film prettamente musical che basano la propria forza su canzoni e composizioni musicali che da sole riescono ad esprimere il messaggio stesso che il film vuole lasciar passare. I candidati al premio Miglior film musical o commedia sono:

  • Borat – Seguito di film cinema
  • Hamilton
  • Music
  • Palm Springs
  • The Prom

Il film favorito come miglior musical o commedia

Ritornando al discorso dell’ironia pungente e innovativa, rappresentante di quest’ultima è di certo il film Borat – Seguito di film cinema. La pellicola in questione infatti rompe tutti gli schemi, mostrando un uomo del Kazakistan che ha l’obiettivo di ingraziarsi il presidente degli Stati Uniti. Il tutto scade in un’enorme parodia dell’intero mondo occidentale, presentato nelle sue sfaccettature più ridicole e fallaci. Questo fa di Borat – Seguito di film cinema il favorito al Golden Globe per questa specifica categoria. Menzione obbligatoria per Hamilton. Il musical targato Disney non passerà di certo inosservato agli occhi dei giudici dell”HFPA.

I prodotti nominati per il miglior film d’animazione

Ampio spazio nel corso della cerimonia di premiazione dei Golden Globe viene dedicato alla premiazione del miglior film d’animazione. Da segnalare innanzitutto la presenza tra le nomination di ben due film della Diseny Pixar, che sono Soul e Onward – Oltre la magia. Come al solito dietro ogni film d’animazione c’è sempre un grande lavoro e grandi aspettative in termini di risultati. Alcuni degli attori coinvolti nella realizzazione di questi film sono ad esempio Nicolas Cage, Emma Stone, Jamie Foxx e Ryan Raynolds. Questi sono i 5 film candidati al Golden Globe come miglior film d’animazione:

  • I Croods 2 – Una nuova era
  • Onward – Oltre la magia
  • Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria
  • Soul
  • Wolfwalkers – Il popolo dei lupi

Il film favorito alla vittoria del miglior film d’animazione

Soul è di certo il film che più degli altri sembra essere in corsa per il Globo d’oro. Le animazioni, le tematiche affrontate, il forte impatto con il pubblico fanno di questa pellicola un prodotto superiore, destinato quantomeno ad essere ricordato. Encomiabile il lavoro di Jamie Foxx che presta la voce al protagonista Joe Gardner e gli conferisce una certa profondità e un’identità ancora più precisa. Sembra dunque che Soul sia, secondo la nostra redazione, il film destinato ad ottenere il premio come miglior film d’animazione ai Golden Globe 2021.

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.