Oscar 2022: dove vedere i migliori film candidati

Oscar 2022: dove vedere i migliori film candidati

Le nomination agli Oscar 2022 sono state comunicate da parte degli addetti ai lavori dell’Academy e, naturalmente, hanno creato delle polemiche che sono piuttosto solite tra i fan e, soprattutto, tra i lavoratori della critica. Che si tratti di film, attori, registi o tutte le altre maestranze che hanno ottenuto una nomination ritrovandosi sicuramente di fronte a un momento particolare della propria carriera, in ogni categoria c’è un film, un attore o altri tra gli addetti ai lavori che avrebbero meritato sicuramente di più. Ovviamente, al di là di simpatie personali e di giudizi soggettivi che possono essere mossi ed elaborati da parte degli spettatori, il contesto dell’Oscar offre anche il destro per riuscire a osservare alcuni dei lavori cinematografici che non sono stati osservati durante l’anno. L’insieme delle piattaforme di streaming messe a disposizione degli spettatori, ovviamente, semplifica questo lavoro e rende possibile guardare alcuni dei film candidati agli Oscar 2022. Ecco quali sono alcuni che potranno essere recuperati con calma, in attesa delle premiazioni.

Don’t Look Up

Primo film presente all’interno di questa particolare lista è Don’t Look Up, prodotto cinematografico di Adam McKay distribuito alla fine del 2021 sulla piattaforma di streaming Netflix. Il film in questione, che presenta un cast di incredibile valore basato sulle interpretazioni di Leonardo Di Caprio, Jennifer Lawrence, Cate Blanchett, Timotheé Chalamet, Ron Perlman e tanti altri, ha sicuramente destato scalpore per le sue nomination che – per quanto ci siano state e abbiano visto anche il film integrato all’interno della lista dei migliori prodotti cinematografici dell’anno – non hanno visto votato Leonardo Di Caprio tra i migliori attori protagonisti.

Al di là di questa considerazione, il film in questione è stato sicuramente oggetto di numerosi dibattiti, relativi soprattutto alla portata contenutistica del film di chi l’ha definito alla pari di un qualsiasi tipo di disaster movie. In ogni caso, si tratta sicuramente di un prodotto cinematografico da recuperare per le sue caratteristiche.

Dune

Dune era sicuramente uno dei film più attesi del 2021, grazie ad un impegno del regista Denis Villeneuve che, dopo aver diretto alcuni lavori cinematografici di grandissima importanza (come Blade Runner 2049), si è confrontato con una materia letteraria sicuramente importantissima, basata sul ciclo di romanzi scritti da Frank Herbert. Il prodotto cinematografico in questione ha ottenuto un grandissimo successo, dato l’insieme di caratteristiche considerevoli che hanno permesso al fine di ottenere un grandissimo trasporto nelle sale cinematografiche e non solo. Che si parli delle interpretazioni di Chalamet, Oscar Isaac, Zendaya o altri attori, della pregevole colonna sonora che vede la firma di Hans Zimmer o di un comparto tecnico spettacolare, basato su costumi, trucco, montaggio, sceneggiatura ed effetti speciali che – naturalmente – hanno trovato riconoscimento anche da parte degli addetti ai lavori dell’Academy, gli elementi degni di nota, a proposito del film, sono notevoli.

Per questo motivo, è fondamentale – qualora non sia stato già fatto – recuperare il film in questione attraverso la piattaforma di streaming Now TV, dopo che il prodotto cinematografico era già stato incluso all’interno di una distribuzione in sala.

Il potere del cane

Il film che ha fatto più incetta di nomination, nel contesto degli Oscar 2022, è Il potere del cane, che vede la firma di Jane Campion. Sono ben 12 – infatti – le nomination ottenute dal prodotto cinematografico in questione, tra cui spiccano le pregevoli nomine per Jane Campion (nell’ambito della migliore regia, per cui sembra essere sicuramente favorita e in lizza per una storica vittoria consecutiva, per due anni, di due registe, dopo la vittoria di Chloè Zhao e Nomadland), Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst, Jesse Plemons e Kodi Smit-McPhee, chiaramente in tutte le categorie attoriali di riferimento. Ovviamente, il film è stato incluso anche all’interno della lista dei migliori film, a dimostrazione di un successo clamoroso per la pellicola western, in grado di portare sul piccolo schermo un’immensità di temi vasta e composita.

Le interpretazioni sicuramente importanti di Cumberbatch e Smit-McPhee, che risultano essere sicuramente tra i favoriti nelle loro categorie, oltre che un impianto di trama importantissimo, portano Il potere del cane a essere il film dell’anno, oltre che una delle pellicole di livello da osservare e riprendere sicuramente. Per questo motivo, si potrà far riferimento sicuramente a Netflix, piattaforma di streaming all’interno della quale il film è incluso.

Belfast

Primo tra i film che potranno essere osservati direttamente al cinema e non necessariamente attraverso una piattaforma di streaming è Belfast, una delle sorprese dell’anno nel contesto degli Oscar 2022, sicuramente il film più inatteso (per numero di nomination totali, ben 7) insieme a Drive My Car. Il prodotto cinematografico in questione spicca anche nelle principali categorie, tra cui quella di miglior film, e potrà essere osservato “per tempo”, prima delle premiazioni, anche all’interno delle sale cinematografiche italiane, dove il film diretto da Kenneth Branagh sarà proiettato a partire dal 3 marzo 2022. La materia contenutistica del prodotto, come il titolo stesso del film con Judi Dench suggerisce, riguarda i tumulti vissuti in Irlanda del Nord durante i difficilissimi e pericolosi anni ’60.

Encanto e Luca

Il mondo dell’animazione e, naturalmente, la categoria di miglior film di animazione hanno visto – all’interno della lista dedicata – ben tre film Disney su cinque nominati, a dimostrazione di un grandissimo successo e di un monopolio che ormai risulta essere sempre più consolidato da parte della casa di produzione.

I due film che hanno sicuramente stupito, sia per le loro caratteristiche contenutistiche che per scelte di natura tecnica e narrativa, sono Encanto e Luca, che sembrano concorrere per la vittoria finale della tanto ambita statuetta d’oro. I due film in questione possono essere naturalmente osservati su Disney+ che, attraverso il suo catalogo particolarmente ampio di film, serie tv e altri prodotti di animazione, racchiude tutti i prodotti realizzati dalla Disney, accanto a film, serie tv e anime che fanno, invece, parte del catalogo Star.

Macbeth

Macbeth è sicuramente un film interessantissimo, sia per la sua materia che per la tipologia di adattamento che vede la presenza di Denzel Washington, nei panni dell’attore protagonista. L’attore, particolarmente celebre nel mercato hollywoodiano per ben altro tipo di cinematografia, ha ricevuto la nomination nella categoria di miglior attore protagonista. Il prodotto in questione, che funziona come importante adattamento di Joel Coen, chiaramente basato sull’omonima tragedia shakespeariana, è oggetto della produzione di Apple TV, ed è – per questo – visibile sulla piattaforma in questione.

La figlia oscura

La figlia oscura è uno dei film più sorprendenti del 2021. Il prodotto cinematografico in questione prevede il debutto incredibile di Maggie Gyllenhaal che, con la regia di questo film, si è calata perfettamente in vesti inedite, dopo aver condotto una carriera attoriale di grandissimo valore. Il film costituisce un adattamento del romanzo di Elena Ferrante e, da parte di molti addetti ai lavori, era tra i favoriti per la vittoria finale nella categoria di miglior film, dove – però – il film sorprendentemente non è stato neanche nominato. In ogni caso, la Gyllenhaal può sicuramente sorridere per la sua nomination nella categoria di migliore sceneggiatura non originale, che si aggiunge a quella di Olivia Colman, tra le migliori attrici protagoniste. Il film è programmato per la sua distribuzione su Netflix, per la quale non è stata ancora definita una data di uscita specifica.

E’ stata la mano di Dio

Ultimo film degno di menzione, naturalmente, è E’ stata la mano di Dio, diretto da Paolo Sorrentino. Per il regista italiano, autore di capolavori importantissimi nell’ambito della sua cinematografia, si tratta della seconda nomination nel contesto degli Oscar, dopo l’incredibile vittoria ottenuta con La grande bellezza. Il film in questione, che vede molti parallelismi con E’ stata la mano di Dio sia per volontà narrativa e contenutistica, sia per l’insieme di riconoscimenti internazionali ottenuti, aveva portato l’Italia a trionfare nel contesto degli Oscar per la prima volta dopo decenni, con grandissima soddisfazione per Paolo Sorrentino.

Il film in questione, è necessario dirlo, non è tra i favoriti nella categoria di miglior film internazionale, soprattutto data la presenza di Drive My Car che non soltanto è stato incluso anche nella categoria di miglior film ma che, così come già avvenuto per Parasite, sembra puntare ad un vero e proprio en plein. Per chi volesse recuperare il film di Paolo Sorrentino, si potrà far riferimento alla piattaforma di streaming Netflix, dove il film è stato incluso dopo l’uscita in alcune sale italiane.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.