Golden Globe 2021: dal trionfo di Nomadland alla gioia di Laura Pausini, i successi nel mondo del cinema

Golden Globe 2021 vincitori cinema, Nomadland vittoria Golden Globe

I Golden Globe 2021 hanno regalato grande spettacolo – come da attese degli spettatori e degli amanti del cinema – attraverso una manifestazione inedita ma significativa. Il modello dello smart working e della videoconferenza ha dominato anche in occasione dei globi d’oro, e il ripensamento generale di tutta la manifestazione ha portato a stabilire un successo virtuale che mai era stato osservato prima. Dal red carpet virtuale alle star collegate, tanti sono stati gli impianti significativi che hanno generato il successo dei Golden Globe 2021; chiaramente, il fondamento principale della manifestazione è scoprire chi siano i vincitori per ogni categoria. Per questo motivo, dal trionfo – atteso – di Nomadland alla gioia tutta italiana con Laura Pausini, vale la pena conoscere tutti i vincitori per ogni categoria nel mondo del cinema.

Il grande trionfo di Nomadland, che vince il globo d’oro per miglior film e miglior regia

Il grande protagonista dei Golden Globe 2021 è stato, senza alcun dubbio, il film Nomadland, che ha vinto nelle categorie che sono ritenute protagoniste della manifestazione cinematografica. Si tratta di una pellicola incredibilmente rappresentativa di un’epoca, realizzata sulla base dell’adattamento di Nomadland – Un racconto d’inchiesta (2017), della giornalista Jessica Bruder. 

Grazie ad un impianto che tiene fede a certe tematiche, vogliose di essere rivalutate all’interno del contesto cinematografico, oltre che ad una qualità che sicuramente deve essere riconosciuta al prodotto cinematografico, Nomadland ha ottenuto il globo d’oro nella categoria di miglior film drammatico. Importante, ovviamente, è anche la vittoria di Chloé Zhao, che ha scritto, diretto, montato e co-prodotto la pellicola; ovviamente, il premio c’è stato per la miglior regia, e se la sola candidatura rappresentava un grande record per una regista asiatica, la vittoria suggella un percorso di grandissimo valore che ha pochi pari nella cinematografia, e che ricorda da vicino quello di Parasite, in grado di sconvolgere l’Academy Awards e di fare incetta di statuette.

Successo (postumo) per Chadwick Boseman in Ma Rainey’s Black Bottom

Chadwick Boseman è, di sicuro, tra i protagonisti per la vittoria degli Oscar nella categoria di miglior attore protagonista; non soltanto per una tendenza che – negli ultimi anni – ha sempre visto premiati attori tragicamente scomparsi con una statuetta postuma, ma anche per un’abilità che gli è sicuramente riconosciuta. Non stupisce, dunque, la vittoria dell’attore nella categoria di miglior attore drammatico dei Golden Globe 2021.

L’ultimo ruolo cinematografico di Boseman è avvenuto all’interno di una pellicola che funge da adattamento dell’opera teatrale del 1984 di August Wilson, chiaramente omonima. Il grande successo del film gli ha permesso di essere considerato anche in altre categorie, e con molta probabilità sarà incluso nella short-list dei film migliori presenti agli Oscar 2021. Il successo (postumo) di Chadwick Boseman è dunque piuttosto scontato, ma allo stesso tempo fa commuovere se si dà uno sguardo alla storia.

I due premi ottenuti da Borat – Seguito di film cinema

C’era da aspettarsi anche il successo di Borat – Seguito di film cinema, che ha sicuramente offerto delle determinazioni positive in un 2020 molto difficile dal punto di vista cinematografico. La pellicola in questione è il sequel di Borat – Studio culturale sull’America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan, e Sacha Baron Cohen, ideatore del fittizio giornalista kazako, un’interpretazione notevole, che merita l’attenzione della critica.

Un impianto cinematografico mordace e tagliente, che non ha certamente infastidito una critica pronta a lodare, in ogni campo, la pellicola; vedere Borat non vincere almeno un globo d’oro sarebbe stato francamente difficile da accettare, e i Golden Globe 2021 non hanno deluso in tal senso. I due premi ottenuti da Borat – Seguito di film cinema sono per la miglior commedia e il miglior attore protagonista in una commedia; in un certo senso, si tratta anche di un grande riscatto per Cohen che, a proposito del film, ha subito minacce che l’hanno portato ad abbandonare il personaggio.

Tutti gli altri vincitori dei Golden Globe 2021 nel mondo del cinema

L’Italia può esultare data la vittoria di Laura Pausini, che ha realizzato la migliore canzone (Io sì) nel film La vita davanti a sè. A proposito della pellicola, che non ha visto nomine dirette per una straordinaria Sophia Loren, si è detto molto, anche in termini critici differenti; c’è chi l’ha definita scialba, chi un grande capolavoro, e i Golden Globe 2021 hanno premiato altro. Ad ogni modo, comunque, un premio – per quanto destinato alla migliore canzone – restituisce valore e dignità a un prodotto cinematografico forse criticato troppo negativamente.

Il globo d’oro per la migliore attrice in un film commedia o musicale è per Rosamund Pike, per I Care A Lot. Soul ha, ovviamente, dominato nella sua categoria, vincendo due premi: Miglior film d’ animazione e Miglior colonna sonora (realizzata da Trent Reznor, Atticus Ross e Jon Batiste). Aaron Sorkin ha vinto un Golden Globe per la migliore sceneggiatura in Il processo ai Chicago 7;  Jodie Foster ha, invece, vinto nella categoria di miglior attrice non protagonista per The Mauritanian, così come Andra Day per essere stata la miglior attrice drammatica in The United States vs. Billie Holiday.

 

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.