I migliori film tratti da libri

I migliori film tratti da libri

Sebbene ad essere premiati ai Premi Oscar e altri festival cinematografici siano i registi e gli attori più famosi, molti tra i migliori film in circolazione sono tratti proprio da libri, romanzi e biografie i cui autori rimangono spesso nell’ombra e che sono stati in grado di ispirare i maestri del grande schermo a produrre alcuni dei capolavori cinematografici che hanno segnato la storia del cinema. I titoli da prendere in considerazione sarebbero numerosi, tuttavia la classifica che segue è stilata secondo preferenze del tutto personali e mira ad una selezione sommaria della categoria in questione.
In ordine cronologico, ecco i migliori film tratti da libri.

The Shining (1980)

Film cult degli anni ’80, The Shining si configura come uno dei film di maggior successo sia tra quelli di genere horror che tra i film tratti da libri in generale. Ad aver ispirato Stanley Kubrick a dirigere il primo titolo di questa classifica, infatti, è stato proprio l’omonimo romanzo scritto da Stephen King, maestro indiscusso della letteratura horror. Il film racconta la storia dello scrittore Jack Torrance a cui viene offerto un lavoro come guardiano invernale di un albergo in cui alloggerà con sua moglie Wendy e suo figlio Danny, un bambino dotato di facoltà extrasensoriali da cui l’opera scritta – e poi trasposta cinematograficamente – trae il proprio titolo.

Se The Shining è tutt’oggi amato dai cinefili di tutto il mondo, ad averlo criticato maggiormente è stato proprio Stephen King ritenendo la pellicola troppo distante dall’opera originale in quanto “fredda e distaccata” e disprezzando l’interpretazione dei protagonisti vista come troppo esagerata e quasi ridicola dallo scrittore. Quest’ultimo tentò di riproporre al pubblico una miniserie televisiva più fedele al romanzo, trasmessa per la prima volta nel 1997. Tuttavia, non ebbe lo stesso successo e, anzi, fu giudicata da molti come un flop e non in grado di reggere il paragone con l’adattamento di Kubrick.

Cast: Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson, Philip Stone

Schindler’s List (1993)

Prodotto e diretto da Steven Spielberg, Schindler’s List è ispirato al romanzo “Schindler’s Ark” che racconta la vera storia di Oskar Schindler, imprenditore tedesco e personaggio storico ricordato per aver salvato migliaia di ebrei dalla tragica fine imposta loro dal nazismo. La pellicola è un perfetto quadro in bianco e nero dedicato al tema della Shoah in cui convergono odio, empatia, terrore e speranza ed ha ricevuto ben 12 nomination agli Oscar di cui 7 statuette vinte, compresa quella di miglior regista.

La scelta di Spielberg di limitare l’utilizzo dei colori per sole quattro scene è motivata dalla volontà di affrontare la tematica del bene contro il male e della “vita senza luce” che ha rappresentato l’Olocausto. Parte degli incassi del film sono stati investiti nella creazione del Survivors of the Shoah Visual History Foundation.

Cast: Liam Neeson, Ralph Fiennes, Ben Kingsley, Caroline Goodall, Jonathan Sagall, Embeth Davidtz

Forrest Gump (1994)

In questa trasposizione cinematografica dell’omonimo libro del 1986 scritto da Winston Groom, il protagonista Forrest, seduto su una panchina alla fermata dell’autobus, narra in prima persona agli spettatori la propria incredibile vita: un’avventura che ha inizio nei primi anni ’50 e si conclude circa 30 anni dopo, e che attraversa alcune fasi principali della storia degli Stati Uniti durante la quale Forrest Gump ha modo di conoscere personaggi di rilievo come Elvis Presley e John Lennon, partecipare alla guerra del Vietnam e causare (involontariamente) lo scandalo Watergate facendo così dimettere il presidente Nixon.

Forrest, tuttavia, non è in grado di rendersi conto della straordinarietà degli eventi vissuti a causa del suo sviluppo cognitivo inferiore alla norma. Il film presenta alcune differenze rispetto al romanzo originale ed è accompagnato da un’eccezionale colonna sonora contenente brani dei generi più disparati, da Aretha Franklin ai Lynyrd Skynyrd. La pellicola si è aggiudicata 6 premi Oscar e le sue leggendarie citazioni hanno avuto un ruolo di notevole impatto nella cultura popolare.

Cast: Tom Hanks, Robin Wright, Mykelti Williamson, Gary Sinise, Sally Field

Fight Club (1999)

Il protagonista, il cui nome non viene mai rivelato, è un impiegato frustrato e schiavo della vita moderna che trova una via di fuga dalla mondanità quando incontra Tyler Durden con cui fonda prima un club di combattimento e, successivamente, un vero e proprio gruppo sovversivo di stampo anarchico-rivoluzionario. L’autore del best seller da cui trae ispirazione il film è Chuck Palahniuk, scrittore dallo stile crudo, scientifico e incentrato su contenuti nichilisti.

Questo capolavoro degli anni ’90 diretto da David Fincher è una critica al consumismo e all’alienazione dell’uomo moderno che, nell’anno della sua distribuzione, non fu accolto positivamente dalla critica per poi venire rivalutato solo successivamente dal pubblico mondiale, divenendo un cult importantissimo della produzione cinematografica statunitense di quel decennio. La colonna sonora è composta completamente da brani dei Dust Brothers ad eccezione dell’iconica canzone presente nell’ultima scena, nonché hit dei Pixies, Where is my mind.

Cast: Edward Norton, Brad Pitt, Helena Bonham Carter, Jared Leto, Meat Loaf, Zach Grenier

Shutter Island (2010)

Quinto ed ultimo della classifica sui migliori film tratti da libri, cronologicamente, è il thriller psicologico Shutter Island diretto da Martin Scorsese. La trama è ambientata nel 1954, anno della scomparsa di Rachel Salado, una paziente del manicomio situato sull’isola di Shutter. I due agenti federali Teddy e Chuck vengono incaricati di recarsi nella clinica psichiatrica per occuparsi del caso, ma è proprio durante le indagini che le verità iniziano ad emergere.

Il film è adattato dall’omonimo romanzo del 2003 di Dennis Lehane – il cui titolo altro non è che l’anagramma di “truth and lies” (verità e bugie) – e si dimostra visivamente intrigante per gli scenari mozzafiato, minuziosamente studiato per le inquadrature dettagliate e perfettamente in equilibrio tra realtà e follia mantenendo alta la suspense fino all’ultimo minuto.

Cast: Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Emily Mortimer, Patricia Clarkson

About the Author

Laura Minervini
Laureanda in Scienze della Comunicazione e appassionata di cinema, filosofia e informazione.