Netflix: i migliori titoli in arrivo a dicembre 2021 sulla piattaforma streaming

Netflix: i migliori titoli in arrivo a dicembre 2021 sulla piattaforma streaming

Una coperta, una bevanda calda e un buon film: tutto l’occorrente necessario a trascorrere l’ideale serata invernale. Dicembre è il mese che più di tutti invita a condividere momenti di convivialità attorno allo schermo, ma la scelta del film talvolta può diventare ardua. Netflix viene in aiuto e rivela in anteprima tutti i titoli in uscita prossimamente, di seguito ne esamineremo alcuni tra i più attesi.

Il potere del cane (2021)

Primo tra tutti, in uscita il 1° dicembre 2021 su Netflix, è Il potere del cane, film drammatico/western diretto da Jane Campion, candidata vincitrice del Leone d’argento – Premio speciale per la regia al Festival di Venezia 2021. La regista, infatti, sembra aver restituito appieno gli elementi naturali e l’effetto immersivo delle vicende tratte dal romanzo di Thomas Savage, pubblicato per la prima volta alla fine degli anni Sessanta.

Trama: Montana, 1925. I fratelli Burbanks sono gli eredi di un grande ranch di famiglia, che mandano avanti occupandosi quotidianamente dello spostamento delle mandrie, dell’essiccazione delle pelli e dell’addestramento di uomini di fatica. Phil Burbank (Benedict Cumberbatch) è un cowboy inflessibile e omofobo, mentre George Burbank (Jesse Plemons), il suo opposto, è solido, impacciato e di buon cuore. Quando quest’ultimo sposa Rose (Kirsten Dunst), una vedova del luogo, Phil intraprende un’implacabile guerra privata contro la donna, servendosi dell’efebico figlio di lei, Peter (Kodi Smit-McPhee).

È stata la mano di Dio (2021)

In uscita il 15 dicembre 2021 su Netflix c’è uno tra i titoli più attesi di tutto l’anno: È stata la mano di Dio. Scritto e diretto da Paolo Sorrentino, il film ha vinto il Leone d’argento – Gran premio della Giuria al Festival di Venezia 2021 ed è stato candidato a rappresentare l’Italia agli Oscar 2022 nella sezione del miglior film internazionale. Si tratta di una pellicola commovente, in cui l’autore fa i conti in pubblico, attraverso il protagonista che altro non è che un suo alter-ego, con la morte dei suoi genitori, raccontando il passaggio della linea d’ombra tra adolescenza e età adulta nella sua città natia, Napoli.

Trama: Napoli, anni ’80. Fabietto Schisa (interpretato da Filippo Scotti, vincitore grazie alla sua prima esperienza cinematografica del premio Marcello Mastroianni) vive un’adolescenza spensierata in compagnia dei genitori Saverio (Toni Servillo) e Maria (Teresa Saponangelo) e dei fratelli Marchino (Marlon Joubert) e Daniela (Rossella Di Lucca). Gli Schisa, attorniati da una cerchia di parenti e amici sui generis, sono molto uniti e nutrono un grande affetto reciproco, ma la loro serenità è guastata dal susseguirsi di alcuni eventi.

Una domenica Fabietto ha il permesso del padre di non andare con loro nella casa in montagna a Roccaraso e per la prima volta andrà a vedere la partita del Napoli (e di Maradona) in trasferta, realizzando uno dei sogni più grandi degli amanti del calcio. Ma a questa gioia si accompagnerà una tragedia inaspettata, che sconvolgerà la sua vita. Il destino gioca brutti scherzi e Fabietto avrà modo di imparare che, come in questo caso, felicità e sconforto, gioia e tragedia sono intimamente intrecciate tra loro. L’incontro col regista Antonio Capuano (Ciro Capano) si rivelerà determinante per il suo futuro.

Don’t look up (2021)

Il giorno della Vigilia di Natale sarà disponibile sul catalogo Netflix Don’t look up, il nuovo film scritto e diretto da Adam McKay, premio Oscar per la sceneggiatura de La grande scommessa, che allo stesso modo narrava di una previsione catastrofica a cui nessuno dava credito. La commedia racconta la storia di due astronomi, ma ciò che c’è di davvero stellare nel film è senza dubbio il cast che conta la presenza di attori d’alto calibro come Leonardo Di Caprio, Jennifer Lawrence, Timothée Chalamet, Chris Evans, Jonah Hill, Mark Rylance, Tyler Perry, Ariana Grande, Ron Perlman, Himesh Patel, Rob Morgan, Melanie Lynskey, Michael Chiklis, Tomer Sisley, Kid Cudi, Gina Gershon, Cate Blanchett e Meryl Streep.

Trama: Il professor Randall Mindy (Leonardo DiCaprio) e la laureanda in astronomia Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence) fanno una scoperta terribile: una cometa, grande quanto l’Everest, è entrata nell’orbita del sistema solare ed è in rotta di collisione con la Terra. I due si affannano ad avvisare le autorità competenti del pericolo d’impatto, ma nessuno sembra credere o porre interesse all’imminente minaccia.

Tuttavia, i protagonisti non si lasciano scoraggiare e, supportati dal fondamentale aiuto del dottor Oglethorpe (Rob Morgan) danno inizio ad un tour che li conduce all’ufficio dello scettico ed indifferente presidente Orlean (Meryl Streep) affiancata del servile figlio, nonché capo di gabinetto Jason (Jonah Hill), che minimizzano il problema. I due scienziati decideranno quindi di affidarsi alla comunicazione mediatica approdando, a soli sei mesi dall’impatto, alla stazione di The Daily Rip, un vivace programma del mattino condotto da Brie (Cate Blanchett) e Jack (Tyler Perry), ma catturare l’attenzione di un pubblico ossessionato dai social media si rivelerà essere un’impresa incredibilmente comica.

About the Author

Stefania D'Aniello
Appassionata di lingue, culture e comunicazione in tutte le sue forme verbali e non.